REDAZIONE SIENA

Siena e provincia flagellate dalla pioggia. Straripano fossi. Autopalio allagata

Nel capoluogo il Comune chiede a tutti di rimanere in casa. I problemi a causa di un temporale che insiste sul territorio. Crolla un muretto in zona Sovicille, chiusa una strada

Siena, 17 ottobre 2024 – Un temporale fortissimo che dal pomeriggio di giovedì fino a sera ha scaricato quantitativi molto importanti di acqua. Siena e provincia vivono ore di disagio a causa del maltempo del pomeriggio di giovedì 17 ottobre. Con molti danni. In serata l’annuncio del Comune: scuole di ogni ordine e grado chiuse a Siena per la giornata di venerdì 18 ottobre. In Toscana le allerte sono gialla e arancione. Il territorio senese è in giallo.

La diretta del maltempo in Toscana

Per quanto riguarda Siena, c’è stato l’allagamento di una strada nella zona di San Miniato, con l’interruzione della circolazione. Nella zona di Ampugnano invece c’è stato lo straripamento di un fosso con, anche qui, una strada invasa dal fango.

gtd
La stazione di Siena allagata

E problemi non da poco si registrano, sempre a Siena, alla stazione. La fortissima pioggia ha portato a un allagamento dei binari con conseguenti problemi per la circolazione ferroviaria. L’acqua è poi penetrata in tutti i sottopassi allagandoli completamente e provocando numerosi danni.

In costa Sant’Antonio un fiume in piena ha attraversato la strada, come testimonia un video che gira sui social network. Nella zona di via Massetana Romana, dove si affacciano diversi negozi e ditte, i corsi d’acqua più piccoli hanno rotto gli argini invadendo tutto ed entrando nelle attività commerciali. Molti i danni. “Dobbiamo rimboccarci le maniche – dice la titolare di un bar – 

33ee
Gli allagamenti a Siena, nella zona di San Miniato. Una strada finisce sott'acqua

Diversi i disagi anche nella zona di Sovicille, con il crollo di un muretto nella zona di Malignano. Chiusa una strada a causa dell’acqua che ha invaso tutto. Ma allagamenti vengono registrati anche in diverse zone dell’Autopalio, in particolare a Siena Nord. L’acqua scavalca i muretti a lato della Siena-Firenze e finisce sulla carreggiata, con gli inevitabili rallentamenti.