REDAZIONE SIENA

Manetti: "Ingresso il 3 settembre, poi il Duomo chiuderà per lavori"

Forse già la prossima settimana l’incontro del nuovo presule con il collegio dei consultori

"Il Santo Padre ha nominato vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza sua eminenza il cardinale Lojudice", esordisce monsignor Stefano Manetti nella cattedrale di Montepulciano dove molti, laici e sacerdoti, erano presenti ieri per ascoltare la novità. Il vescovo Manetti, ora alla guida di Fiesole, declina il curriculum del cardinale che già tutti conoscono bene. Perché da quando è arrivato a Siena la Chiesa è tornata ad essere più ’protagonista’ della vita cittadina, con tante iniziative. "Lojudice farà il suo ingresso ufficiale nel pomeriggio di sabato 3 settembre – spiega Manetti –, fino a quel momento resterò amministratore apostolico. Il 5 settembre, poi, la cattedrale di Montepulciano verrà chiusa per un bel po’ di tempo in quanto sarà predisposto il cantiere dei lavori di restauro e di adeguamento". Uno degli interventi più importanti degli ultimi decenni per il duomo: ci potrebbero volere almeno due anni. Forse di più. "E’ un pastore abituato a stare in mezzo alla gente – così Manetti descrive il cardinale ai presenti –, molto aperto, sensibile e dinamico. Ci siamo sentiti telefonicamente in questi giorni, desidera tanto conoscervi, girare per la diocesi". Spiega poi che non è esatto parlare di accorpamento "in quanto le due sedi restano distinte. Una propria curia, la sua cattedrale e gli uffici. La diocesi rimane inalterata. Tale e quale. Cambia solo il vescovo che è lo stesso per entrambe". In Toscana, aggiunge Manetti, del resto è già accaduto a Grosseto con Pitigliano-Sovana-Orbetello e sta succedendo anche in altre parti d’Italia. "Inizia un nuovo percorso dove saremo chiamati a scoprire le dimensioni più ampie della comunione ecclesiale", osserva infine.

In contemporanea a Siena è don Giovanni Soldani a dirsi pronto "a condividere e camminare con lei" in questo nuovo percorso. Rivolto naturalmente all’arcivescovo. Spiega "che ci sono tante energie nella chiesa locale e che altrettante le troverà in quella di Montepulciano-Chiusi-Pienza, vedrà quante belle generosità".

Il primo contatto del cardinale Lojudice con i sacerdoti dovrebbe essere nei prossimi giorni quando, come di prassi, il collegio dei consultori dovrebbe venire a Siena per un cordiale saluto al nuovo pastore.

La.Valde.