Mario Verdone e la Selva: "Critico viaggiatore"

Luca, il figlio regista, racconta il padre in un docufilm legato alla nostra città. La pellicola arriverà il 15 dicembre al Santa Maria della Scala .

Mario Verdone e la Selva: "Critico viaggiatore"

Luca Verdone (a sinistra) regista di. «Mario Verdone (qui sopra): il critico viaggiatore»

Una pagina senese al Festival di Roma attraverso un omaggio ad un grande critico e studioso, Mario Verdone, il protagonista di un docufilm realizzato dal figlio regista Luca, che ha coinvolto tutta la famiglia, critici, poeti e anche personaggi senesi, soprattutto della sua Selva. Si chiama "Mario Verdone: il critico viaggiatore" e sarà proiettato il 21 ottobre alla Casa del Cinema – Sala Cinecittà alle ore 18,45. Nella sceneggiatura, realizzata da Laurentina Guidotti che conosciamo come attrice e produttrice, si parte da Cantalupo in Sabina, terra cara a Mario Verdone, dove si ritrovano i tre figli, lo stesso Luca, Carlo e Silvia, con la presenza di Christian De Sica.

Lo stesso regista Luca ci racconta: "Era un’idea che avevo da tempo, raccontare la vita di mio padre fatta di grandi incontri e di appassionate ricerche. Da storico dell’arte e da critico e docente cinematografico. Con lui si parla di futurismo, di poesia, di cinema e anche di Siena e ovviamente di Selva!"

Ed è un viaggio che parla di grandi personaggi: "Certo, tutto il neorealismo, da De Sica a Fellini, da Pasolini a Leone, ma anche le grandi esperienze come essere fra i selezionatori al Festival di Venezia in anni fantastici!".

E poi non poteva mancare Siena e la sua Contrada, con il Palio: "Il suo racconto parte da Siena – prosegue Luca Verdone – con gli anni da studente universitario, con il poema ’La città dell’uomo’ che racconta proprio di una città ideale che è la nostra. L’episodio della liberazione con l’incontro con il generale Joseph-Jean de Goisland de Monsabert, un amore sempre coltivato per i tre colli anche durante tutti gli anni della vita romana".

Ci sono molti personaggi importanti che raccontano: "Certo, oltre a Carlo, Silvia e Christian troviamo Daniele Luchetti, Federico Pontiggia, il poeta Elio Pecora, Francesca Bardi Marinetti (nipote diretta del grande poeta amico di Mario). E poi Siena: da Roberto Barzanti a Mauro Civai fino ai contradaioli di Vallepiatta, dal priore Benedetta Mocenni a Roberto Marini, Margherita Anselmi Zondadari, Isabella Becchi".

Un racconto emozionante e vissuto, per un personaggio straordinario: "Il critico viaggiatore", dopo aver partecipato anche al festival di Lecce, sarà a Siena il 15 dicembre al Santa Maria della Scala. Una giornata imperdibile per gli appassionati di questo grande personaggio.

Massimo Biliorsi