REDAZIONE SIENA

Massimario, presentata la novità. E’ nata la "banca dati on line"

A Siena è stata presentata una banca dati online della giurisprudenza di merito, frutto della collaborazione tra avvocati, tribunale e procura locale, per favorire la diffusione di principi di diritto penale.

Massimario, presentata la novità. E’ nata la "banca dati on line"

Bella iniziativa grazie alla sinergia fra avvocati della provincia di Siena, naturalmente il tribunale e la procura della repubblica. E’ stato infatti presentato ieri presso l’auditorium della Cassa edile, nel primo pomeriggio, il progetto di "banca dati on line" della giurisprudenza di merito. Che si è aperto con i saluti istitutizionali di Fabio Frangini, presidente del tribunale e della sezione penale, del procuratore Andrea Boni e di Antonio Ciacci, presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati. Sono seguiti gli interventi di Andrea Grandinetti, giudice dell’ufficio gip-gup del nostro tribunale, di Francesco Cerretelli,giudice dell’ufficio dibattimento e del sostituto procuratore Siro De Flamminesi. Quindi ha preso la parola il consigliere dell’ordine Niccolò Valiani. Sono seguite le relazioni di Gian Marco Baccari, associato di procedura penale all’Università di Siena, poi dell’avvocato Lorenzo Vannozzi della Camera penale di Firenze.

"Attraverso il presente strumento operativo è possibile consultare le massime delle sentenze di merito emesse dal Tribunale penale di Siena – si spiega –, sentenze selezionate sia dai magistrati del tribunale e della procura locale, sia dagli avvocati del foro senese, secondo un criterio di scelta volto a favorire la diffusione al pubblico delle pronunce foriere di significativi principi di diritto o di orientamenti locali meritevoli di segnalazione, in ordine alle tematiche di diritto penale (sia sostanziale che processuale) affrontate in ognuna di esse. Le massime sono state realizzate grazie al contributo dei gruppi di lavoro costituiti dai referenti appartenenti a tribunale, procura, Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Siena, Camera penale di Siena e all’Aiga-Sezione senese".

La.Valde.