REDAZIONE SIENA

Medicina dello sport Patto tra Asl e Scotte "Così 800 prestazioni in più per i certificati"

Idoneità sportiva, si velocizzano i tempi per il rilascio degli attestati. La convenzione prevede lo scambio fra ambulatori e personale. "Il gioco di squadra creerà un servizio più efficiente e completo". .

Medicina dello sport Patto tra Asl e Scotte "Così 800 prestazioni in più per i certificati"

Gioco di squadra tra Scotte e Asl Sud Est per la medicina dello sport. Questo il significato della convenzione istituita dalle due aziende e presentata nel ‘villaggio ospitalità’ della Strade Bianche nella Fortezza Medicea. L’accordo, della durata di tre anni e rinnovabile per altri tre, è finalizzato alle attività di rilascio delle certificazioni di idoneità sportiva. In sintesi, l’Aou Senese mette a disposizione i propri ambulatori, il personale infermieristico e di supporto tecnico, oltre che le apparecchiature e le strumentazioni tecnologiche necessarie; mentre l’Asl si impegna a individuare medici specializzati che possano svolgere la loro attività negli spazi delle Scotte. La convenzione prevede un programma di due accessi settimanali pomeridiani di quattro ore ciascuno, la stima è di effettuare circa 800 prestazioni all’anno in favore dell’utenza. Il servizio, attivo sia in ambito agonistico che non, è prenotabile sia dai singoli utenti che dalle società sportive tramite il sito web dell’Asl Sud Est o attraverso il servizio Cup ubicato presso la Ausl con le stesse modalità già previste: telefonando allo 0577.536074 o allo 0577.536804 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.

"Potenziare il servizio di medicina dello sport grazie al gioco di squadra tra le due aziende – commenta la direttrice sanitaria dell’Aou, Francesca De Marco – e poter contare sull’expertise offerta dalla scuola di specializzazione in medicina dello sport dell’Università di Siena, rappresentano un valore aggiunto per tutte le persone che praticano sport". Soddisfazione anche dal direttore sanitario dell’Asl Sud Est, Simona Dei: "Siamo molto felici di questa importante interazione professionale che permette di fornire un eccellente servizio di medicina sportiva sia all’interno della Aou Senese che nelle sedi della Asl. Il confronto culturale dei professionisti, l’opportunità di formazione sul campo degli specializzandi e l’attività ambulatoriale".

"La convenzione è frutto di una collaborazione ormai pluriennale fra le due aziende e porta per la prima volta le visite di idoneità sportiva agonistica per gli adulti e non agonistica all’interno dell’Aou Senese – commenta Flavio D’Ascenzi, cardiologo, responsabile della Medicina dello Sport delle Scotte – tale convenzione ha la finalità di rafforzare ulteriormente i rapporti fra le due aziende e il settore della medicina dello sport che, dallo scorso anno, ha visto l’attivazione della scuola di specializzazione all’Università di Siena". Sul patto interviene anche Michele Capitani, direttore della Medicina dello Sport dell’Asl: "D’ora in avanti oltre ai nostri ambulatori sarà possibile effettuare tali visite anche all’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. Questo permetterà un legame proficuo tra le due aziende nell’interesse di un servizio sempre più di alto profilo che prevederà tra l’altro come medico sportivo certificatore personale dell’Ausl Toscana sudest. Ciò comporterà per l’utente l’avere un servizio sempre più efficiente e completo".