
Mentre il collegamento diretto fra Colle e Volterra è ripreso, seppur lentamente e con qualche limitazione, grazie al bypass realizzato...
Mentre il collegamento diretto fra Colle e Volterra è ripreso, seppur lentamente e con qualche limitazione, grazie al bypass realizzato da Anas a fianco del tratto franato a Mazzolla, la situazione della statale 68 è sbarcata in Parlamento.
Il deputato di Fratelli d’Italia Francesco Michelotti (foto) ha, infatti, depositato un’interrogazione al ministro delle infrastrutture per sapere se il Ministero sia a conoscenza della situazione, quali siano le cause dei ritardi accumulati finora per un nuovo tracciato e lo stato del progetto. Nel documento, Michelotti sottolinea che la presenza del movimento franoso a Mazzolla è conosciuta da oltre 60 anni e che da tutto questo tempo la statale attende interventi di ammodernamento strutturale e funzionale.
Citando il fatto che un primo progetto di trasformazione della 68 in superstrada, approvato e finanziato, fu interrotto nel 1992 e che da allora non è più seguito alcun intervento, il parlamentare chiede di conoscere le ragioni dei ritardi accumulati nella progettazione e realizzazione del nuovo tracciato e se siano state effettuate indagini geologiche approfondite per verificare la sicurezza e stabilità del territorio, oltre a tempistiche precise per la gara d’appalto per i lavori del nuovo tratto ammodernato ed i tempi di realizzazione.
"Nella consapevolezza - scrive l’esponente di Fratelli d’Italia - che che attualmente non esiste un collegamento diretto e adeguato fra Siena e Livorno e che ogni ritardo determina maggiori costi per la manutenzione dell’attuale tracciato, oltre che un ulteriore disagio per cittadini, per le imprese e per i turisti".