
L’Università di Siena aderisce anche quest’anno a ’M’Illumino di Meno’, la manifestazione nazionale del risparmio energetico e degli stili di...
L’Università di Siena aderisce anche quest’anno a ’M’Illumino di Meno’, la manifestazione nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio2.
Venerdì prossimo alle 16.30, nell’aula magna storica del palazzo del Rettorato è in programma l’evento ’Il 14 febbraio a Siena va di moda la neutralità: quella per il clima’. Verrà presentato il rapporto dell’Alleanza Territoriale Carbon Neutrality Siena, al quale l’Università ha contribuito mettendo a punto il protocollo di calcolo delle emissioni di carbonio della provincia di Siena e il calcolo stesso. I risultati dimostrano che la provincia ha raggiunto la neutralità climatica già dal 2011 e da allora ha registrato un andamento altalenante, ma con assorbimenti di CO2 sempre superiori alle emissioni di gas serra.
Si terranno gli interventi di Federico Maria Pulselli, docente di Chimica dell’Ambiente e responsabile progetto REGES; Simone Bastianoni, delegato alla Sostenibilità e presidente dell’Alleanza Territoriale Carbon Neutrality Siena; Francisco Zamarron di Det Norske Veritas. Modera Michela Berti, caporedattrice de La Nazione Siena.
Nell’occasione i partecipanti sono invitati a indossare un capo di abbigliamento che abbia una storia familiare e affettiva. L’appuntamento è anche l’occasione per presentare ’Valentino’, l’avatar sviluppato dal Fab Lab dell’Ateneo con QuestIt, dispositivo in grado di rispondere alle domande sull’esperienza senese di decarbonizzazione.
Al termine dell’incontro, alle 18 circa, lo spegnimento delle luci del palazzo del Rettorato.