
Come un fulmine a ciel sereno si è diffusa negli ultimissimi giorni la notizia che il parroco, don Antonio Bartalucci, lascia da oggi la Parrocchia di Sant’Egidio Abate a Montalcino e quella di Santa Maria Maddalena, a Torrenieri. L’ufficialità l’abbiamo avuta al termine delle Messe domenicali quando il parroco ha fatto distribuire una lettera di saluto, commentata con poche parole prima della benedizione conclusiva.
"C’è chi pianta, c’è chi irriga, ma è Dio che fa crescere", questo l’incipit della comunicazione, che così prosegue: "Negli anni trascorsi insieme abbiamo condiviso momenti di dolore, di gioia e di festa, tutte esperienze indimenticabili che porto nel cuore. Purtroppo ci sono stati fatti nuovi e a causa della mancanza di un sereno e chiaro rapporto di fiducia, in coscienza, non ritengo giusto continuare il mio servizio perché non sono più in condizione di poter lavorare in pace. Domenica prossima non sarò più tra voi".
Il sacerdote prosegue poi ringraziando per l’accoglienza e l’ospitalità ricevuta, assicurando che, nonostante gli errori e alcune asprezze, "ce l’ho messa tutta e non mi sono risparmiato". Segue poi un saluto finale per tutti e per ciascuno. La notizia ha suscitato molto clamore nei due paesi, dispiacere ed amarezza da parte di tutti, anche di chi la chiesa non la frequenta ma che ha sempre visto in don Antonio un amico, dato che fin dai primi giorni del suo mandato si è fatto benvolere e molto apprezzare. Abbiamo provato a raggiungerlo per telefono ma oltre al ringraziamento per averlo chiamato non ha voluto aggiungere altro. È proprio questo mutismo che insospettisce la gente e le congetture più o meno fantasiose si sprecano. "È una brutta notizia – commentano alcuni parrocchiani – non sappiamo perché se ne va, non vorremmo che fossero le solite decisioni prese dall’alto, quelle che colpiscono sempre chi sta sotto e magari lavora bene proprio come ha fatto don Antonio nel nostro territorio. È una persona aperta, disponibile che tanto ha fatto in questi cinque anni per gli anziani come per i giovani, spendendosi sempre in prima persona e facendo vivere davvero la chiesa in mezzo alla gente".
Il sindaco di Montalcino Silvio Franceschelli ha anche avuto un colloquio con il Vescovo della Diocesi di Siena, Augusto Paolo Lojudice, per cercare di approfondire le motivazioni che hanno determinato l’allontanamento di don Antonio. E tra i fedeli cresce l’incertezza su chi sarà il nuovo parroco.
Andrea Falciani