di Luca Stefanucci
Un’avventura che dura da quarant’anni e che ha tutte le intenzioni di proseguire scrivendo nuove pagine di storia. Chissà se Maria Rita Dionori se lo sarebbe immaginato, in quella mattina di gennaio del 1981, di iniziare un lungo percorso fatto di puntualità, buone maniere e ovviamente tanta passione. Perché se quella manca di strada se ne fa poca e lei lo aveva capito sin dall’inizio.
Il Centro studi specialistici di Montepulciano compie quarant’anni e la sua fondatrice festeggia un bel traguardo con la voglia di guardare con fiducia al futuro. "Tutto nacque da un’idea del dottor Franco Sorbini - spiega Dionori - lui mi disse che io ero la persona adatta. All’epoca aprire uno studio medico era una cosa molto grande ma io ero convinta a farlo. Era l’8 gennaio quando mi furono consegnate le chiavi e nel corso degli anni il Centro studi specialistici è diventato un punto di riferimento per Montepulciano e non solo visto che vengono qui cittadini da tutta la Valdichiana, l’Amiata e la Valdorcia. Abbiamo 38 dottori nella struttura, siamo arrivati anche ad averne 42, copriamo tutti i tipi di specializzazione".
Dalla ginecologia all’ortopedia, il Centro di Piazza don Giovanni Minzoni (prima era nel centro storico, in Piazza delle Erbe) si trova in una zona strategica di Montepulciano ed è un poliambulatorio che ha saputo rispondere alle esigenze ed ai bisogni dei cittadini. Ciò che non è mai cambiato è l’impegno di Rita, donna "tuttofare" che prende gli appuntamenti, mette in ordine, pulisce e, in tempo di Covid-19, sanifica tutto quello che c’è da sanificare. Dionori è anche molto attiva nel sociale, è lei il rettore della contrada di Cagnano.
"La clientela negli anni è cambiata, i primi anni questo lavoro era più semplice da fare. Io cerco di essere sempre accogliente, disponibile e gentile e così facendo si crea fiducia reciproca. Avevo 24 anni quando ho aperto il Centro, il 1981 è stato proprio il mio anno fortunato perché il 3 marzo conobbi quello che poi nel 1985 divenne mio marito. Andare in pensione? Non ci penso proprio! Anzi io vorrei allargarmi...". Le buone abitudini non si cambiano e Rita tutte le mattine apre il suo Centro con una copia de La Nazione sottobraccio, pronta a regalare sorrisi e professionalità a tutti.