REDAZIONE SIENA

Monteriggioni su Instagram di Ursula von der Leyen: simbolo della Festa dell'Europa

La presidente della Commissione europea sceglie la Toscana e posta una foto del castello di Monteriggioni illuminato di blu come una delle immagini simbolo della Festa dell’Europa. Il presidente del Consiglio regionale: “Grazie, l’aspettiamo presto nella nostra regione. Da qui può nascere un nuovo Rinascimento europeo”

Monteriggioni in blu

Siena, 14 maggio 2021– La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha scelto il castello medievale di Monteriggioni illuminato di blu, postando la foto sul proprio profilo Instagram come una delle immagini simbolo per celebrare la Festa dell'Europa.

Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale, esprime la soddisfazione per la scelta e rivolge un pubblico ringraziamento, rinnovando l’invito alla presidente per una visita in Toscana non appena le condizioni lo permetteranno. “Grazie a Ursula von der Leyen – dice Mazzeo – e grazie di cuore, ancora una volta, a tutti i sindaci della Toscana che hanno aderito alla richiesta del Consiglio regionale e della Commissione Europa, presieduta da Francesco Gazzetti di illuminare di blu i monumenti simbolo dei loro comuni”. “Visto l'apprezzamento espresso – aggiunge il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo –, spero davvero che la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen abbia modo di venire presto in Toscana per ammirare in prima persona la bellezza di Monteriggioni, magari recarsi a Barbiana nella scuola di Don Milani, che lei stessa ha citato qualche giorno fa, e infine visitare le nostre città d'arte perché la Toscana ha bisogno dell'Europa, ma dalla Toscana può nascere un nuovo Rinascimento europeo”.

La Toscana si è illuminata di blu per la Festa dellEuropa. All’iniziativa promossa dal Consiglio reginale, su impulso della commissione per le politiche europee, hanno infatti risposto più di cento Comuni, comprese tutte le città capoluogo. Da Firenze, con l’illuminazione dell’Istituto degli Innocenti, a Scarperia e San Piero, da Livorno a Cascina, dove ha presenziato il presidente dell’Assemblea toscana Antonio Mazzeo, da Siena ad Arezzo, da Monteriggioni a Montalcino: tante le immagini che resteranno. “Un’adesione sorprendente di cui voglio ringraziare le sindache e i sindaci della Toscana – è stato il commento del presidente Mazzeo – che dimostra come la scelta di fare della festa dellEuropa la festa dei cittadini e delle istituzioni sia stata giusta”. Il palazzo del Pegaso è stato illuminato con il blu dellEuropa già da sabato 8 maggio. L’Assemblea regionale ha inoltre approvato all’unanimità nell’ultima seduta una mozione nella quale si esprime “piena solidarietà nei confronti della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e ferma condanna dell’atteggiamento maschilista del presidente turco”.