MARCO BROGI
Cronaca

Museo Chianti Origo . Un anno di successi

Il polo culturale, che è nato negli spazi delle ex Cantine. Ricasoli, ha tagliato il traguardo. dei primi dodici mesi di vita.

Il Museo Chianti Origo di Gaiole in Chianti ha festeggiato il suo primo anno di vita con un open day dove gli operatori hanno potuto esplorare gli spazi

Il Museo Chianti Origo di Gaiole in Chianti ha festeggiato il suo primo anno di vita con un open day dove gli operatori hanno potuto esplorare gli spazi

Il Museo Chianti Origo di Gaiole in Chianti ha festeggiato il suo primo anno di vita. Il polo culturale nato negli spazi delle ex Cantine Ricasoli e il Comune hanno celebrato questo primo importante traguardo con un evento speciale: un open day dedicato agli operatori turistici e ricettivi.

"Chianti Origo è molto più di un polo culturale, è un sogno collettivo, che abbiamo realizzato insieme alla nostra comunità e ai nostri partner – afferma Michele Pescini, sindaco di Gaiole in Chianti - È il cuore pulsante di un progetto identitario, che racconta il nostro passato diventando fonte di ispirazione per il futuro. Il nostro Comune ha promosso e sostenuto questo progetto ambizioso credendo fin dal primo giorno nel suo potenziale. Continueremo a coltivarlo con passione, perché siamo convinti che la cultura, attraverso il lavoro condiviso tra pubblico e privato, istituzioni e cittadini possa essere motore di nuove energie e di nuove opportunità per tutti".

"Chianti Origo rappresenta una grande opportunità per il nostro territorio - aggiunge Maria Selvolini, assessore al turismo di Gaiole in Chianti - un punto di incontro tra cultura e turismo che valorizza la nostra identità e offre nuove prospettive di crescita. Durante l’open day, gli operatori hanno potuto esplorare i vari spazi del polo culturale: dal Museo Alle Origini del Chianti, alla sala Terre di Gaiole, passando per Casa Eroica e la Ciclofficina Luciano Berruti, fino alla Galleria Olmastroni. Ad accoglierli è stata la consigliera comunale Alice Giovannuzzi: "Consideriamo Chianti Origo la porta d’ingresso privilegiata per la visita del territorio del Chianti", ha detto.