REDAZIONE SIENA

Museo Nazionale Etrusco. Aperture straordinarie. Conferenze e visite guidate

Sabato e domenica un programma eccezionale

Urna cineraria di pietra esposta al Museo Nazionale Etrusco che potrà essere ammirata nelle aperture del fine settimana

Urna cineraria di pietra esposta al Museo Nazionale Etrusco che potrà essere ammirata nelle aperture del fine settimana

Museo Nazionale Etrusco, aperture straordinarie. Sabato 28, apertura straordinaria serale dalle 20 alle 23 al costo simbolico di un euro. Domenica 29 settembre, apertura straordinaria pomeridiana ore 14-20. Conferenza, visita guidata #GEP2024. Il Museo Nazionale Etrusco di Chiusi aderisce alle Giornate europee del Patrimonio 2024 (GEP) con aperture straordinarie, attività didattiche e visite rivolte a bambini e adulti. Sabato 28 il museo sarà straordinariamente aperto anche la sera, dalle 20 alle 23 (ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura) al costo simbolico di un euro (fatte salve le gratuità previste per legge).

Alle ore 17.30, nella sala mostre del museo è prevista la Conferenza del prof. Enrico Benelli, Università di Roma Tre, ’Le prime scoperte archeologiche a Chiusi: la tomba dei Marcni Crapilu’, organizzata in collaborazione con il Gruppo Archeologico Città di Chiusi. La partecipazione è gratuita.

Domenica 29 il museo sarà straordinariamente aperto anche il pomeriggio dalle 14 alle 20 anche in concomitanza con altre iniziative promosse dal Comune della Città di Chiusi che interesseranno la città: la Festa

dell’Uva e del Vino e l’arrivo del Trenonatura. Alle 15 è prevista una visita guidata tematica alle collezioni ’Scambi e circolazione di idee e saperi nei reperti del Museo Nazionale Etrusco di Chiusi’. Attraverso una selezioni degli oggetti più significativi in

esposizione, si esplorerà il tema dei rapporti tra le civiltà che si sono avvicendate a Chiusi dall’età antica al periodo medievale coerentemente con il tema delle GEP 2024, “Patrimonio in cammino”.