Siena, 30 gennaio 2019 - Una fitta nevicata si sta abbattendo su Siena e le zone circostanti. In poco tempo i tetti delle case sono stati ricoperti da una fitta coltre bianca.
La conchiglia di piazza del Campo si è imbiancata rapidamente così come tutto il centro storico e la periferia dove la neve sta attecchendo provocando consistenti rallentamenti del traffico soprattutto nella zona della Fortezza medicea dove si è svolto il mercato settimanale. In via precauzionale è stata chiusa l'uscita Siena Sud della tangenziale.
Il Comune di Siena, per rispondere all'emergenza, fa sapere di avere attivato il piano neve che prevede l'utilizzo di mezzi spargisale che sono in azione a ciclo continuo nelle strade cittadine. Particolare attenzione per le strade che portano al Policlinico universitario e alla stazione ferroviaria.
Si teme il ghiaccio e sono pronti ad entrare in azione i mezzi spargisale. Neve da stamani anche in alcune zone della provincia di Siena, in particolare nei comuni del Monte Amiata.