Siena, 18 ottobre 2024 – Una notte di paura e di lavoro quella appena trascorsa, a Siena e Sovicille ma anche in Valdelsa. Queste le zone dove il nubifragio di ieri ha causato i danni più ingenti.
Oggi, venerdì 18 ottobre, scuole chiuse a Siena ma anche a Sovicille dove le precipitazioni sono state copiosissime raggiungendo a Simignano i 170 millimetri, a Sovicille paese circa 155 quelli di pioggia caduti.
Le zone più delicate restano Orgia, Brenna e il Padule. I pompieri nella nottata, con la squadra del soccorso fluviale, hanno portato in salvo 11 persone rimaste isolate ma non in pericolo, nella zona di Brenna e di Cusona, a San Gimignano.
A lavoro protezione civile, carabinieri e Municipale. Guardia alta a Monteroni e Buonconvento, la Merse ad Orgia ha toccato un massimo di 4.83 metri, record dal 2014 quando è stata installata la centralina di rilevazione idrometrica. Non si contano frane e smottamenti. Difficile, come sempre quando piove, la situazione a Badesse, nella zona industriale. Situazione critica a Siena, dove ha continuato a piovere tutta la notte, in Massetana Romana tante attività allagate.