REDAZIONE SIENA

Nubifragio in Valdelsa. Black-out e disagi a Colle. Frana in via Nova. Traffico il tilt alle Lellere

Senza elettricità 154 abitazioni in zona Castello, niente acqua a Campiglia

Senza elettricità 154 abitazioni in zona Castello, niente acqua a Campiglia

Senza elettricità 154 abitazioni in zona Castello, niente acqua a Campiglia

Colle colpita dal maltempo. Il temporale che ha colpito la città nella serata di lunedì ha creato problemi all’impianto di illuminazione pubblica e ad alcune strade: soprattutto le Lellere e la via Nova. Dal primo pomeriggio Colle è stata avvolta da una leggera pioggia, ma dalle 18 in poi la situazione è andata peggiorando. È intervenuto il sistema di protezione civile del Comune coordinato dal sindaco Piero Pii e dal vicesindaco Marco Speranza, che si è recato personalmente ad interfacciarsi con gli addetti ai lavori. Pronti a intervenire anche i tecnici del Comune, il cantiere comunale, la municipale, i vigili del fuoco e le forze dell’ordine.

"Sono stato in costante contatto con i referenti della protezione civile collgiana e abbiamo fatto sopralluoghi nelle zone più problematiche – afferma Speranza – come d’altro canto abbiamo fatto anche ieri. La portata di acqua che si è riversata sul nostro territorio ha causato anche una piccola frana lungo la via Nova. Abbiamo così deciso di chiuderla e, a seguito del temporale, abbiamo lavorato per riaprirla il prima possibile. Nella serata è stata, infatti, riaperta". E ancora: "Prima di aprirla abbiamo verificato le condizioni di sicurezza del cantiere – continua Speranza – il giorno dopo abbiamo verificato nel dettaglio anche se si sono riscontarti particolari problemi alle lavorazioni".

Sono state 154 le abitazioni senza energia elettrica in zona Castello. L’amministrazione si è adoperata con Enel per la riattivazione e, una volta concluso il temporale, è stato possibile ripristinare il servizio. "Valutata la portata del black out – sottolinea Speranza – abbiamo avvertito le forze dell’ordine che hanno eseguito maggiori controlli nelle zone al buio". "Poco prima di mezzanotte, quindi, il traffico per la via Nova è stato ripristinato – conclude Speranza –. La piccola frana è stata rimossa, la viabilità per le Lellere non presentava particolari problemi, mentre a Campiglia tornava l’acqua e in Castello la luce. La situazione scuole è sempre stata sotto controllo. Nell’occasione voglio ringraziare le forze dell’ordine, i vigili urbani e tutti i dipendenti comunali per il lavoro svolto".

Lodovico Andreucci