Ofelia Passaponti, la senese studentessa dell’Università di Siena eletta Miss Italia, presta il volto e la voce al primo avatar sviluppato per navigare e usufruire dei servizi digitali nel sito internet del policlinico Le Scotte. Questa mattina al Polo didattico dell’ospedale la presentazione dell’Avatar Ofelia, nuovo servizio informativo e interattivo, basato sull’intelligenza artificiale, per il sito internet dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese.
All’incontro sarà presente anche la stessa Ofelia Passaponti, Miss Italia 2024, che ha concesso nome, volto e voce per personalizzare l’Avatar. Ma Ofelia non è il solo Avatar di supporto all’interfaccia web delle Scotte, ci sono altri tre assistenti virtuali: Guido e Camilla, con nome e volto concessi rispettivamente dai professionisti dell’Aou Senese Guido Fruscoloni e Camilla Nerli e il robot AOUSIA, che nasce dalla crasi di Aous e IA, Intelligenza Artificiale.
Alla presentazione di questa mattina parteciperanno la Direzione Aziendale insieme all’assessore della Regione Toscana al Diritto alla Salute, Simone Bezzini. Le funzionalità del nuovo servizio saranno illustrate dall’ingegner Gianpaolo Ghisalberti, responsabile dell’Ufficio Innovazione dell’Aou Senese, con il contributo di Dafne Rossi, coordinatrice del Comitato di Partecipazione aziendale e con la fondamentale collaborazione dell’azienda che ha sviluppato il servizio, QuestIT, rappresentata dal suo amministratore delegato Ernesto Di Iorio. Il supporto tecnico al progetto è stato fornito da Estar, società strumentale della Regione Toscana.