![Le postazioni interrate di raccolta dei rifiuti hanno impatto ridotto sull’ambiente Le postazioni interrate di raccolta dei rifiuti hanno impatto ridotto sull’ambiente](https://www.lanazione.it/image-service/view/acePublic/alias/contentid/OTAxODZkMmUtOTY4Zi00/0/operazione-decoro-per-i-rifiuti-via-libera-al-progetto-per-nove-contenitori-interrati.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
Le postazioni interrate di raccolta dei rifiuti hanno impatto ridotto sull’ambiente
La giunta comunale ha approvato il progetto di installazione dei contenitori interrati per la raccolta dei rifiuti nel centro abitato di Siena. Il progetto, che trova le sue radici nel bando ministeriale del 2021, a valere su fondi Pnrr, denominato ’Miglioramento e meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani’, è stato elaborato dal gestore Sei Toscana sulla base del protocollo d’intesa sottoscritto con Ato rifiuti Toscana Sud e il Comune di Siena.
"Grazie alla collaborazione fra tutti i soggetti coinvolti – sottolinea l’assessore Barbara Magi – prende il via questo progetto volto alla riqualificazione delle isole ecologiche e al miglioramento del decoro urbano a ridosso del centro storico. Rispetto alla previsione iniziale, in fase di verifica della presenza di sottoservizi come le condutture di acqua, luce, gas e telefonia, sono emerse alcune criticità che hanno reso necessaria l’individuazione di postazioni alternative. E’ un primo passo verso l’ammodernamento dell’intero parco dei cassonetti nel territorio comunale, che avverrà entro la fine dell’anno in corso".
Le postazioni individuate sono in viale Vittorio Emanuele II (due postazioni lato Impero), piazza Amendola, viale Gino Fruschelli, viale porta San Marco, porta Tufi, via Baldassarre Peruzzi (porta Pispini e risalita San Francesco) e in viale Don Minzoni alle Lupe. Inizialmente erano previste postazioni anche in viale Vittorio Veneto e all’Antiporto di Camollia, ma le interferenze con i sottoservizi non ne hanno permesso la realizzazione.
L’iniziativa è finanziata per un milione di euro con i fondi Pnrr del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, e per i restanti 373.082,90 euro mediante l’imputazione nel Piano economico finanziario (Pef) Tari di Ato Toscana Sud.
La progettazione e anche la richiesta di fondi Pnrr è stata fatta da Sei Toscana per conto del Comune di Siena tramite Ato rifiuti. Spetterà ancora a Sei Toscana il progetto esecutivo da presentare all’approvazione del Comune. Utilizzando fondi Pnrr la scadenza per realizzare l’intervento è giugno 2026. Nell’aprile 2023 Ato e Sei Toscana hannno annunciato l’aggiudicazione di 21 milioni di euro di fondi Pnrr per 30 progetti nei comuni della Toscana Sud: fra gli ammessi al finanziamento, anche la realizzazione di isole ecologiche interrate, come nel caso di Siena.
p.t.