
L’osservatorio nazionale carceri dell’Aiga, l’associazione dei giovani avvocati, nella settimana dal 14 al 19 aprile, fa ingresso negli istituti penitenziari...
L’osservatorio nazionale carceri dell’Aiga, l’associazione dei giovani avvocati, nella settimana dal 14 al 19 aprile, fa ingresso negli istituti penitenziari di tutta Italia. Fra questi anche Santo Spirito a Siena, dove un gruppo sarà alle 9.30 del 14. A guidare la delegazione delle toghe che varcheranno il carcere ci sarà l’avvocato Alessandro Betti come responsabile dell’osservatorio nazionale Aiga carceri, la legale Francesca Bonagura di Firenze che è referente per la Regione Toscana, più due loro colleghi di Pistoia e Lucca.
La visita a Ranza sarà invece effettuata il 19 aprile.
L’Aiga ha sempre dimostrato molta sensibilità e attenzione per le questioni che riguardano le carceri italiane. Per questo ha istituto un proprio osservatorio (Onac). E’ stata elaborata una proposta di riforma dell’ordinamento penitenziario con particolare riferimento alle misure alternative alla detenzione ma che si sofferma anche sui detenuti tossicodipendenti e stranieri. Proposta che è stata presentata al ministro della giustizia Carlo Nordio.
Studiati anche una serie di progetti per rendere più efficiente il sistema che sono stati fatti presenti al dipartimento dell’amministrazione penitenziaria. E’ anche in questo contesto che si inseriscono gli accessi nei carceri italiani, compresi quelli senesi.