REDAZIONE SIENA

Paesaggi musicali toscani. Anteprima con Accardo

Da domani al 29 agosto concerti nei paesaggi straordinari della Valdorcia ’Prima’ a Rocca d’Orcia, il 13 il violinista suonerà Tchaikovsky a Bagno Vignoni .

Il Festival Paesaggi musicali toscani

Il Festival Paesaggi musicali toscani

SAN QUIRICO D’ORCIA

Non esiste esperienza più emozionante che ascoltare la grande musica in un territorio di straordinaria bellezza come la Val d’Orcia. Da domani al 29 agosto torna a San Quirico d’Orcia l’appuntamento con Paesaggi Musicali Toscani, il Festival internazionale di musica classica organizzato da Fondazione Paesaggi Musicali Toscani costituita dal Comune di San Quirico d’Orcia e dall’Associazione Musica Insieme e diretto dai musicisti Ariana Kim e Steven Slade. Il Festival celebra la sua undicesima edizione con tre concerti in anteprima a Rocca d’Orcia, alla Tenuta Sanoner e a Bagno Vignoni. In particolare, Domani, ore 18 nella Chiesa di San Simeone, Rocca d’Orcia il Quartetto Ariel con Alexandra Kazovsky e Gershon Gerchikov violini Jan Grüning viola Amit Even-Tov violoncello su musiche di Hugo Wolf, Gabriel Faure e Maurice Ravel.

Il 13 agosto, alle ore 18 nella Tenuta Sanoner a Bagno Vignoni Concerto in anteprima in collaborazione con l’Accademia Musicale Chigiana con Salvatore Accardo e Laura Gorna ai violini, Francesco Fiore e Francesca Senatore alle viole e Cecilia Radic e Matteo Fabi ai violoncelli su musiche di Pyotr Ilyich Tchaikovsky Quartetto op 11 no.1 in re maggiore e Sestetto in re minore ’Souvenir de Florence”. Infine, il 18 agosto, ore 18 ultima anteprima nel Giardino di Bagno Vignoni con il concerto dell’Orchestra Milano Classica diretta da Richard Haglund.

"Paesaggi Musicali Toscani si è affermata come una tra le principali rassegne di classica della nostra regione con ospiti internazionali tra i più affermati – sottolinea il Sindaco Marco Bartoli. - Una formula, quella del festival, che coniuga la bellezza di paesaggi unici al mondo con un’offerta culturale di altissimo livello. Una formula che sia i residenti che i moltissimi turisti che in questa stagione frequentano i nostri luoghi, dimostrano negli anni di apprezzare sempre più".

"Il festival – sottolinea Anna Rita Casini, presidente della Fondazione Paesaggi Musicali Toscani - vedrà impegnati alcuni grandi artisti di fama internazionale che si esibiranno negli angoli più belli di San Quirico e della Val d’Orcia. Ci saranno concerti tenuti da musicisti che hanno calcato i più illustri teatri concertistici del mondo e registrato per le etichette discografiche più importanti per decenni, così come da giovani interpreti recenti vincitori di competizioni internazionali".