Palio, a Siena l’assegnazione dei cavalli. Esultano Selva, Valdimontone, Oca e Istrice

Verso il Palio dell’Assunta. Tabacco, vincitore della carriera di Provenzano, va alla Selva. Gli altri abbinamenti per il 16 agosto

Siena, 13 agosto 2024 – Assegnati i cavalli alle dieci contrade che correranno il Palio di Siena del 16 agosto dedicato alla Madonna dell'Assunta. La sorte ha baciato la contrada della Selva a cui è andato l'unico cavallo già vittorioso in piazza del Campo fra quelli scelti nella tratta di stamani. È Tabacco, che era stato trionfante con l'Onda e il fantino Brigante nella carriera del 2 luglio di quest'anno.

ASSEGNAZIONE - SELVA
L'assegnazione dei cavalli: la Selva (foto Paolo Lazzeroni)

Oggi, oltre a quelli della Selva, esultano anche i contradaioli di Valdimontone, Istrice e Oca a cui sono andati in sorte cavalli ritenuti tra i più forti, rispettivamente Veranu, Viso d'Angelo e Ares Elce.

Le altre assegnazioni sono state Zentiles al Leocorno, Brivido Sardo al Nicchio, Benitos alla Lupa, Zenis alla Civetta, Canarinu all'Onda, Comancio alla Chiocciola. I primi accoppiamenti cavalli-fantini saranno ufficiali solo con la prima prova in programma questa sera alle 19,15 quando le contrade sveleranno definitivamente i loro portacolori.