Siena, 13 agosto 2023 – Ecco i cavalli che correranno il Palio dell'Assunta: Zenis, Zio Frac, Vitzichesu, Schietta, Abbasantesa, Viso d'angelo, Antine Day, Tabacco, Reo confesso, Anda e bola.
Batterie della Tratta con 34 cavalli (Zaminde ha avuto un piccolo infortunio ed era assente giustificata) quella che si è svolta stamani per scegliere i cavalli alla scelta dei dieci capitani. Cinque quelle previste, poi i dirigenti hanno deciso di effettuare anche quella di recupero per vedere meglio sette cavalli: Tabacco, Arestetulesu, Buran, Abbasantesa, Schietta, Zenis e Urian.
Nella prima batteria in evidenza Antine Day montata da Mattia Chiavassa ma soprattutto Benito Baio con Andrea Sanna, la seconda è stata vinta da Alessio Bincoletto che era su Corallo Sardo, la terza dal cavallo Vento Fresco con Alessio Giannetti. Bene nella quarta Amarcord de Mores, montato da Bincoletto che appena sceso da cavallo ha abbracciato Selvaggia Pianetti, proprietaria del mezzosangue.
Bella batteria anche per Alessandro Cersosimo che ha fatto scoppiare il mortaretto, vincendo su Unamore. Quella di recupero, invece, dove non c’è stato un grosso impegno, è stata vinta da Michel Putzu su Tabacco.