REDAZIONE SIENA

Palio, assegnati i cavalli. Prima prova annullata

La fortuna bacia Tartuca e Nicchio a cui sono andati Remorex e Zio Frac. Il sindaco De Mossi sulla prima prova: "Non ci sono i tempi tecnici per poterla fare"

Siena, 13 agosto 2022 - Palio dell'Assunta, assegnati i cavalli alle 10 contrade che correranno la carriera martedì 16 agosto. La buona sorte ha baciato Tartuca e Nicchio a cui sono andati cavalli già vincitori in piazza del Campo, rispettivamente Remorex e Zio Frac. Ad esultare anche i contradaioli del Leocorno a cui è andato in sorte Violenta Da Clodia, e quelli della Chiocciola a cui è andato Viso d'Angelo, il cavallo arrivato secondo al Palio del 2 Luglio.

Cavalli esordienti

Tre i cavalli esordienti: Astoriux, Arestetulesu e Ungaros assegnati a Lupa, Giraffa e Civetta. Le altre assegnazioni sono state Solu Tue Due al Valdimontone, Tabacco all'Onda, Reo Confesso alla Selva.

Prima prova annullata

​I primi accoppiamenti cavalli-fantini saranno ufficiali solo con la prima prova, che prevista per oggi alle ore 19:15 è stata invece annullata a causa del maltempo e della pioggia che si è abbattuta su Siena. Lo ha annunciato il sindaco De Mossi: "Non ci sono i tempi tecnici per poterla fare in maniera tranquilla e lineare".

La decisione, presa con ordinanza sindacale, è stata dettata dallo slittamento dei tempi con i quali è stata effettuata la Tratta a causa delle condizioni atmosferiche che avevano inciso sull'ottimale tenuta del tufo steso in piazza del Campo dove si corre il Palio. Sono stati circa 60 i dipendenti comunali, fra operai e tecnici addetti, che hanno lavorato fin dalle prime ore del mattino di oggi, sabato 13 agosto, per sistemare il tufo di Piazza del Campo dopo il maltempo della scorsa notte. A seguito delle verifiche effettuate sul tufo dagli ispettori di pista il sindaco di Siena Luigi De Mossi, in accordo con i deputati della festa e i capitani delle Contrade, ha infatti firmato un'ordinanza che ha posticipato alle ore 9:45 la segnatura dei cavalli e dunque ha fatto slittare anche lo svolgimento delle batterie.

Le operazioni per la sistemazione della pista sono cominciate alle ore 7. Il Comune di Siena ha utilizzato alcuni mezzi per permettere al tufo di asciugarsi il più rapidamente possibile e permettere dunque lo svolgimento delle batterie, pur con uno slittamento dell'orario rispetto al normale. ''Grazie all'impegno dei dipendenti dell'amministrazione comunale - commenta ancora il sindaco Luigi De Mossi - è stato possibile svolgere cinque batterie in piena sicurezza. La macchina del Comune di Siena si è messa in moto come al solito in maniera puntuale e con grande dedizione da parte di tutti gli uffici''.