Siena, 2 luglio 2024 – Una lunga giornata, che culmina con la carriera delle contrade. Il 2 luglio, giorno del Palio a Siena, è vissuto con il cuore in gola dalle contrade.
Ventiquattro ore impegnative per i contradaioli, che a sera si emozioneranno per i tre giri della piazza del Campo del proprio cavallo e fantino. Un appuntamento con una scansione e un programma ben precisi, che si rinnovano di Palio in Palio.
Ma ecco gli orari dell’intera giornata. Alle 7.45 si tiene la Messa del Fantino (officiata da Sua Eminenza il Cardinale e Arcivescovo Augusto Paolo Lojudice presso la Cappella esterna di Palazzo Pubblico), mentre alle 9 è in programma l’uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà, con preavviso alle 8.20 e sgombero della pista alle 8.40, per la Provaccia.
Alle 15.30 e alle 16 gli spari del mortaretto per il primo e secondo preavviso, quindi alle 16.40 l’inizio dello sgombero della pista per permettere alle 17.15 la sfilata del drappello dei Carabinieri a cavallo. Quindi alle 17.20 fa il suo ingresso in piazza del Campo il corteo storico. Alle 19.30 l’uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà per il Palio. L’ultimo accesso a piazza del Campo da via Duprè viene chiuso alle 18.15. Considerando che l’uscita dei cavalli è alle 19.30 e che poi inizieranno le operazioni alla mossa, il Palio potrebbe essere corso intorno alle 20.