Siena, 2 luglio 2024 – Tutto pronto per il Palio di Siena di martedì 2 luglio. La città aspetta come sempre con grande emozione e trepidazione una corsa conosciuta in tutto il mondo, che anno dopo anno attira sempre più l’attenzione mediatica nazionale e internazionale. Anche quest’anno ci sarà tra l’altro la diretta su La7. Un appuntamento, quello della carriera di luglio, che vede le contrade in grande attesa. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Diretta tv
Il Palio di Siena sarà in diretta tv su La7. Il collegamento comincerà alle 17.20. Saranno Pierluigi Pardo e Giovanni Mazzini a fare da telecronisti. Dunque torna una delle voci più conosciute a livello sportivo, che si cimenterà ancora con la telecronaca della carriera di luglio.
Contrade
A correre il Palio di luglio sono Bruco, Valdimontone, Civetta, Pantera, Oca, Lupa, Nicchio, Leocorno, Onda e Giraffa.
A che ora parte il Palio di Siena
Cavalli
Ecco i cavalli partecipanti. Brivido Sardo è stato assegnato alla contrada del Bruco. Ungaros è stato assegnato a Valdimontone. Criptha alla Civetta. Il cavallo Viso d’angelo alla Pantera. Veranu all’Oca. Mentre Zenios va alla Lupa. Akida è stato assegnato al Nicchio mentre Ares Elce al Leocorno. Infine Tabacco all’Onda e Ardeglina alla Giraffa. A Pantera, Onda, Valdimontone e Oca sono andati i cavalli con almeno una carriera alle spalle anche se nessuna vittoria. Gli altri cavalli tutti esordienti sono Ares Elce, Criptha, Akida, Ardeglina, Zenios e Brivido Sardo.
Fantini
Due sono i fantini esordienti al Palio di Siena. Ma partiamo invece dai veterani. Ungaros, con Valdimontone, sarà montato da Jonatan Bartoletti detto 'Scompiglio' che proprio nel rione dei Servi vinse la sua seconda carriera nell'agosto del 2012. Giovanni Atzeni, detto 'Tittia', monterà invece Veranu, cavallo dell’Oca. Per lui all’attivo ci sono già tre palii: il primo nel luglio 2007, il secondo nel luglio 2011, il terzo nel luglio 2013. Carlo Sanna formerà invece l'accoppiata con Tabacco nell'Onda. Viso d'angelo, nella Pantera, sarà invece montato da Enrico Bruschelli detto 'Bellocchio'. Ecco quindi i cavalli esordienti: su Zenios nella Lupa va Andrea Coghe, mentre su Ares Elce nel Leocorno tocca a Sebastiano Murtas. Nella Civetta Federico Guglielmi va a montare Criptha, nel Nicchio su Akida ci sarà Elias Mannucci. I due fantini che per la prima volta corrono il Palio Mattia Chiavassa, nel Bruco, che va a montare Brivido Sardo. Nella Giraffa su Ardeglina c’è Gabriele Puligheddu.
Gli ospiti
Tanti gli ospiti alla carriera del 2 luglio. Hanno confermato la presenza, tra gli altri, l’ambasciatore Usa Jack Markell; il sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti; il presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli; il direttore dell’Agenzia dogane e monopoli, Roberto Alesse; l’onorevole Giovanni Donzelli; il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani; il Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano. E ancora l’ambasciatore della Croazia, Jasen Mesic; l’ambasciatore di Spagna, Miguel Angel Fernandez Palacios; il sottosegretario all’editoria, Alberto Barachini; l’ambasciatore alla Presidenza del consiglio, Marcello Apicella; il direttore Ippica del Masaf, Remo Chiodi e lo scrittore indiano Amitav Ghosh.
La “segnatura”
Si sono concluse questa mattina le operazioni di segnatura dei dieci fantini che indosseranno i dieci giubbetti delle Contrade che saranno ai canapi questa sera, con uscita dal Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico, alle 19.30, per il Palio di Siena. Ai sensi dell'articolo 58 del "Regolamento per il Palio", i Capitani hanno comunicato per iscritto all'autorità comunale la nomina del fantino, indicandone anche il soprannome. All'interno di Palazzo Pubblico, i fantini, accompagnati dai rispettivi Capitani, sono stati presentati all'autorità comunale e ai Deputati della Festa, muniti del giubbetto.
Il sindaco
"Nessun dettaglio è stato trascurato dalla macchina comunale preposta all'organizzazione del Palio del 2 luglio. Una macchina ben funzionante da tempo, ognuno secondo le proprie competenze. Il plauso più grande va rivolto ai tanti volontari presenti in Piazza in questi giorni, e naturalmente al Corpo della Polizia Municipale, vicino ai cittadini ogni giorno e in questi giorno ancora di più e a tutti i dipendenti comunali". Lo ha detto il sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, nel corso della tradizionale conferenza stampa che precede la Carriera del 2 luglio, con inizio alle ore 19.30 in piazza del Campo.
Il documentario di Stanley Tucci
L'attore e regista statunitense di origini italiane Stanley Tucci ha scelto il Palio di Siena per girare una delle dieci puntate della sua nuova docu serie "The Heart of Italy", che proporrà un viaggio attraverso i sapori e la cultura italiana. E proprio in occasione della carriera del 2 luglio, Tucci, con la sua troupe, ha girato a lungo all'interno della Contrada di Valdimontone.