Siena, 4 luglio 2024 – Carlo Sanna, detto Brigante, su Tabacco trionfano al Palio della Madonna di Provenzano ed è giubilo per la contrada dell’Onda. Dopo una lunga e rocambolesca mossa, con due false partenze e più uscite dai canapi, i cavalli sono partiti. Tabacco ha fronteggiato Veranu, montato da Giovanni Atzeni (detto Tittia) per poi superarlo al secondo San Martino e mantenere la testa della carriera. E’ la prima vittoria per Tabacco e la terza per il fantino Brigante.
Mossa sofferta: sette uscite, l’intervento dei barbareschi per accudire i cavalli e asciugare loro il sudore. La Piazza in tensione dopo due giorni di attesa. Si perché a causa del maltempo che si è abbattuto su Siena il 2 e il 3 luglio, la carriera è stata rinviata a oggi.
Lupa di rincorsa. Tensione alle stelle tra le 4 rivali in Piazza per l’appunto vicine tra i canapi: Valdimontone e Nicchio, Leocorno e Civetta. Agli ordini del mossiere Bartolo Ambrosione: Pantera (Viso d'Angelo-Enrico Bruschelli detto Bellocchio), Valdimontone (Ungaros-Jonatan Bartoletti detto Scompiglio), Nicchio (Akida-Elias Mannucci detto Turbine), Giraffa (Ardeglina-Gabriele Puligheddu detto Granito), Civetta (Criptha-Federico Guglielmi detto Tamuré), Leocorno (Ares Elce-Sebastiano Murtas detto Grandine), Bruco (Brivido Sardo-Mattia Chiavassa detto Tambani), Oca (Veranu-Giovanni Atzeni detto Tittia), Onda (Tabacco-Carlo Sanna detto Brigante), rincorsa: Lupa (Zenios-Andrea Coghe detto Tempesta).
Tittia su Veranu, cavallo giovane, è partito subito a tutta potenza, ma dopo un giro, lasciandosi dietro 5 cavalli scossi, è stato affiancato da Tabacco montato da Sanna. Un testa a testa tesissimo tra le due alleate che ha lasciato il fiato sospeso in Piazza. Poi Brigante si è preso tutto. Il giubilo del popolo dell’Onda ha invaso il Campo e il drappellone di Giovanni Gasparro è stato portato in trionfo dai contradaioli.
A vincere è stato il cavallo più esperto tra i dieci, Tabacco, alla sua settima carriera e prima vittoria, e il fantino Carlo Sanna detto Brigante, alla sua terza vittoria dopo 16 palii corsi. La sua ultima vittoria risale proprio all'ultimo Palio, quello di agosto 2023 per i colori dell'Oca, ma in quell'occasione cadde alla prima curva di San Martino e ha potuto annoverare il trionfo grazie al cavallo scosso Zio Frac. A proposito di cadute, sono state cinque quelle odierne: Civetta alla prima curva di San Martino, Valdimontone, Nicchio, Pantera e Giraffa alla seconda curva di San Martino.