Laura Valdesi
Cronaca

Palio, l’ex mossiere Giorgio Guglielmi di Vulci a cena in Piazza. Dalle trifore del Comune si affaccia anche Beatrice d’Olanda

Tanti ospiti vip ma anche personaggi che sono stati protagonisti della nostra Festa e non la dimenticano

Giorgio Guglielmi di Vulci stasera dopo la prova in Piazza del Campo con Enzo Giorgi

Giorgio Guglielmi di Vulci stasera dopo la prova in Piazza del Campo con Enzo Giorgi

Siena, 15 agosto 2024 - Il Palio dal cuore di un mossiere non si cancella mai. Anche se è da tanto che non sale sul verrocchio. Non stupisce dunque che Giorgio Guglielmi di Vulci fosse a cena in Piazza del Campo con l’amico Enzo Giorgi, come mostra la foto. Quest’ultimo è stato l’ombra dei mossiere, loro accompagnatore per anni e anni.

Guglielmi di Vulci ha ricoperto l’incarico di mossiere nei primi anni 2000 con ben 12 presenze, tante quante Amos Cisi e Leonildo Fabbrini. E’ lui ad abbassare il canape a partire dal 2000 quando vinse l’Istrice con Trecciolino su Gangelies, dopo 25 anni di attesa. E’ rimasto ininterrottamente in carica per tutto il 2002, è tornato il 2 luglio 2007, facendo poi entrambe le annate 2008 e 2009. L’ultima Carriera fu quella vinta da Brio su Istriceddu nella Civetta che si corse quasi al buio.

Il Comune di Siena, in occasione del Palio dell’Assunta, ospiterà alcune personalità nazionali e internazionali che si affacceranno dalle trifore per assistere al Corteo Storico e alla Carriera. Fra gli ospiti che hanno dato conferma ci saranno la Regina Beatrice dei Paesi Bassi, accompagnata dalla principessa Mabel e due figlie (saranno presenti anche altri componenti della famiglia reale olandese), l’ambasciatore del Qatar Khaled Youssef Al-Sada, i parlamentari Salvatore Caiata, Chiara Tenerini, Erica Mazzetti, Christopher Trott, ambasciatore britannico presso la Santa Sede, il fotografo Dan Winters, l’attrice Cristiana Dell’Anna, il premio Mangia 2024 Luca Venturi.