Siena, 2 luglio 2019 - E' il grande giorno del Palio di Provenzano. Siena vive una giornata come sempre di grandissime emozioni in attesa della carriera. Tanti i momenti di avvicinamento, come la provaccia e, prima, la Messa del fantino. Appuntamenti che scandiscono come sempre la giornata. Ed erano circa ventimila i presenti alla cena della prova generale. Leggi: ecco con quali cavalli correranno le contrade.
Rivivi qui sotto la diretta con noi. E guarda tutti i tweet con l'hasthag #palionazione. Tweet riguardo #palionazione.
Ore 20: la Giraffa ha vinto il Palio di Provenzano. Si chiude qui la nostra diretta. Leggi qui l'articolo sulla vittoria.
Ore 19.54: mossa piuttosto lunga. Cade tra l'altro, per poi rialzarsi subito e risalire sul cavallo, il fantino della Torre.
Ore 19.36: consegnato l'ordine della mossa, i cavalli entrano ma poi vengono fatti ri-uscire.
Ore 19.28: il mossiere sale sul verrocchio. Tutto è pronto per la carriera.
Ore 19.02: salgono l'attesa e la tensione. Tutto è pronto per l'inizio della mossa, mentre il Palio fa bella mostra di sé.
Ore 18.44: è il momento degli sbandieratori delle contrade. Le loro esibizioni strappano applausi.
Ore 18.15: continua la sfilata, con le contrade che mostrano i loro costumi. Una vera e propria "gara nella gara".
Ore 18.01: tanti vip in piazza del Campo. Tra gli altri anche l'attrice premio Oscar Helen Mirren.
Ore 17.38: in corso il corteo storico. Sono circa 700 i figuranti. Ed è grande il lavoro "dietro le quinte" per chi lavora sui costumi.
Ore 17.25: con gli 'onori alla città di Siena' resi dal drappello dell'Arma dei carabinieri a cavallo, è iniziato, puntuale, come da tradizione, alle 17,15 , il Palio. Dopo lo sgombero della pista di Piazza del Campo ha fatto il suo esordio sul tufo il drappello dell'Arma, esibendosi in una 'carica', salutata da un lungo applauso da parte delle migliaia di persone presenti in piazza.
Ore 17.15: la Tartuca, considerando il Palio straordinario del 20 ottobre 2018, è l'ultima vincitrice.
Ore 16.58: comincia ad affollarsi la piazza del Campo. Il caldo è davvero opprimente ma questo non ferma contradaioli e appassionati, che iniziano ad affluire cercando ovviamente un posto all'ombra per quanto è possibile.
Ore 16.43: tutto pronto per il corteo storico, altro momento molto atteso, con centinaia di figuranti per uno spettacolo unico nel suo genere.
Ore 16: in piazza del Campo, per motivi di sicurezza, non potranno entrare gli attrezzi da maniscalco.
Le emozioni del vigile urbano che consegnerà l'ordine della Mossa.
La Giraffa vince la prova generale.