REDAZIONE SIENA

Siena, il Drappellone del Palio dell’Assunta a Francesco De Grandi

L’incarico al pittore siciliano Francesco De Grandi, 56 anni. La sindaca Nicoletta Fabio: “Riconosciuto fra i migliori interpreti della pittura in Italia”

Piazza del Campo (Foto Lazzeroni)

Piazza del Campo (Foto Lazzeroni)

Siena, 4 febbraio 2025 – La Giunta Comunale di Siena, nella riunione che si è tenuta questa mattina, ha approvato l'affidamento per la pittura del Drappellone del Palio del 16 agosto 2025. L'atto è stato proposto dal sindaco Nicoletta Fabio. A realizzare il Drappellone sarà Francesco De Grandi.

''Un artista - sostiene Nicoletta Fabio - riconosciuto fra i migliori interpreti della pittura in Italia, capace di grande indipendenza di ispirazione e portatore di uno spessore culturale che prescinde dalle mode o dagli influssi esterni, sospeso tra istanze contemporanee e tradizione, narrazioni corali dense di riferimenti storici e momenti di libertà. Sono convinta che saprà trasmettere grandi emozioni nella realizzazione del Drappellone, condensando i valori storici e culturali che Siena, il Palio e le Contrade trasmettono a loro volta. Il Drappellone dovrà celebrare il Giulibeo''. Nell'atto si legge che la Giunta Comunale delibera ''di affidare l'incarico della pittura del Drappellone del 16 agosto 2025 a Francesco De Grandi, artista di chiara fama, nato e cresciuto a Palermo, che trova nei motivi archetipici della storia della pittura un percorso di conoscenza e una forma del dipingere quasi meditativa. L'ispirazione, tratta dallo studio della natura e dal sentimento che evoca il sacro, lo porta ad esprimere immagini in continuo dialogo fra tradizione e rivisitazione iconografica, dove tutto si mescola e tutto emoziona; di dare atto che nel Drappellone del Palio del 16 agosto 2025 dovranno figurare l'immagine di Maria Vergine Assunta in Cielo che si venera nella Cattedrale e gli stemmi previsti dall'articolo 93 del Regolamento per il Palio, oltre alla data della Carriera; di dare atto altresì che l'artista dovrà presentare un bozzetto per il Palio del 16 agosto 2025 entro il 30 marzo prossimo e rinunciare ad ogni diritto sull'opera conferita ad incarico diretto anche nel caso di riproduzione della stessa in qualsiasi forma da parte del Comune o della Contrada vincitrice; di dare atto che per tale servizio sarà corrisposto all'artista un compenso omnicomprensivo pari a mille euro al lordo della ritenuta d'acconto ed esente Iva in quanto prestazione occasionale e che la correlata spesa trova copertura finanziaria nel bilancio 2025''.