REDAZIONE SIENA

La pioggia all’improvviso, l’arcobaleno sopra la torre del Mangia, la fuga dalla piazza. Siena, Palio rinviato

È successo tutto in pochi istanti. La pioggia è iniziata a cadere subito dopo la chiamata dei cavalli al canape. Esposta la bandiera verde, la carriera rimandata a mercoledì 3 luglio

Siena, 2 luglio 2024 – Da non credere quello che è successo a Siena. Il Palio è stato rinviato a causa pioggia. È successo tutto in pochissimi istanti. 

Palio rinviato per la pioggia (Foto Lazzeroni)
Palio rinviato per la pioggia (Foto Lazzeroni)

Intorno alle ore 19:40 proprio quando i cavalli erano stati chiamati dal mossiere al canape è iniziata a cadere una pioggia abbondante e improvvisa su piazza del Campo. Surreale perché parte della piazza era ancora illuminata dal sole. E infatti mentre iniziava a cadere la pioggia, sopra la torre del Mangia è apparso un arcobaleno

L'arcobaleno sopra la torre del Mangia (Foto Di Pietro)
L'arcobaleno sopra la torre del Mangia (Foto Di Pietro)

Il mossiere ha quindi rimandato fantini e cavalli all’Entrone. Pochi istanti dopo fuori dal Palazzo Pubblico è stata esposta la bandiera verde. Tutto annullato dunque. La carriera del 2 luglio, dedicata alla Madonna di Provenzano, è stata rinviata a domani, mercoledì 3 luglio. 

Subito è scattata la fuga delle migliaia di persone, tra contradaioli, spettatori e turisti, che stavano affollando piazza del Campo. Tutti a cena, per la carriera si deve attendere domani.