
Un frame del video-concerto della Giraffa ai Rinnovati
Siena, 29 settembre 2019 - Un applauso, entra sul palco Stefano Casini. Elegantissimo, come si conviene ad un direttore d’orchestra. Un saluto agli spettatori e poi tira fuori la bacchetta. Attenzione: in realtà è un nerbo usato dai fantini nel Palio. E l’abito non inganni. A vestire i panni appunto del direttore è sì Casini, nella vita cardiologo, per passione capitano della sua Contrada, la Giraffa.
Inizia così il video che sta spopolando sul web dove i mangini Neri, Guiggiani e Niccolucci, il priore Bernardo Lombardini e i vicari, il presidente di Società, gli uomini della stalla e i guardiafantino interpretano l’ouverture di Gioacchino Rossini ‘Guglielmo Tell’. Niente strumenti, ovviamente. Ma un crescendo, anche di stile e ironia, che descrive un po’ il Palio vinto dalla Giraffa il 2 luglio all’ultimo tuffo dopo velocità e traiettorie da cardiopalma. Poteva mancare fra i concertisti il fantino? Ecco Tittia che suona i piatti e nel gran finale s’inginocchia davanti alla telecamera suonandoli.
Il video è stato l’antipasto delle cena di gala in piazza Provenzano venerdì sera, realizzato nientemeno che al Teatro dei Rinnovati, concesso dal Comune. Dove gli interpreti hanno provato oltre un’ora e mezzo. Questa è la Contrada, questo è il Palio. Divertimento, gioia, ironia e stare insieme.