L’Osservatorio internazionale di diplomazia culturale annuncia la visita, da domani, a Siena del presidente del Parlamento Latinoamericano e dei Caraibi (Parlatino), Rolando González Patricio.
La visita attuale nasce dall’Accordo di Cooperazione stipulato nel marzo scorso dall’avvocato Alberto Botarelli, in qualità di presidente onorario oltre che fondatore dell’Osservatorio e dal presidente stesso Rolando González Patricio di fronte alle commissioni riunite del Parlatino. Il Presidente sarà accompagnato da una delle figure più importanti della istituzione, il dottor Alfredo Jiménez Barros, coordinatore tecnico del Parlatino e diplomatico, di fatto il capo della diplomazia dell’istituzione.
Nella giornata di sabato sono previsti incontri privati con imprenditori ed autorità del mondo della cultura; la sera è prevista una cena privata con i consiglieri dell’Osservatorio presso la Accademia dei Rozzi alla presenza dell’Arcirozzo Alfredo Mandarini. Domenica sarà dedicata a far conoscere al presidente ed al coordinatore tecnico le bellezze del nostro territori, con visite a Pienza e Montalcino, e ad alcune aziende vinicole locali.
La data istituzionalmente più importante è quella di lunedì prossimo che si aprirà con l’incontro, a metà mattinata, col sindaco a Palazzo Pubblico e visita al cantiere del Buongoverno, seguitra da quella al Santa Maria della Scala. Subito dopo pranzo, si svolgerà il bilaterale fra l’Università di Siena e il Parlatino presso il Rettorato, alla presenza del rettore Roberto Di Pietra e di tutti i direttori di Dipartimento interessati allo sviluppo delle relazioni con l’America Latina; a seguire l’altro bilateriale, sempre in Rettorato, vedrà protagonisti i rappresentanti del Parlamento Latinoamericano e il sottosegretario MAECI Giorgio Silli. Nell’occasione l’Osservatorio internazionale illustrerà il programma svolto e i prossimi sviluppi: in particolare verranno presentati tutti gli eventi promossi e seguiti dall’OIDC nella Repubblica Popolare Cinese.
La visita attuale rientra nella mission dell’Osservatorio internazionale di diplomazia culturale, ovvero promuovere Siena, la sua cultura e il suo territorio nel mondo.