Passi di Luce mette in scena ’Il Drago’

Il Teatro del Costone di Siena presenta 'Il Drago' di Evgenij Schwarz, una commedia che riflette sul potere e la speranza di un mondo nuovo. La regia di Niccolò Taddei e Jessica Pirrello offre spunti di riflessione sulla società attuale.

Passi di Luce mette in scena ’Il Drago’

Passi di Luce mette in scena ’Il Drago’

Oggi il Teatro del Costone (ore 21,15) presenta ’Il Drago’, di Evgenij Schwarz per la regia di Niccolò Taddei e Jessica Pirrello. Scritto nel 1943, fa parte della trilogia del potere, occupandosi di una città in cui da oltre 400 anni si è stabilito un drago, il quale, oltre a vessare i suoi abitanti con sproporzionate tasse alimentari, chiede ogni anno in sposa una fanciulla, la porta nella sua grotta e nessuno la rivede più. Il testo offre spunti di riflessione su tematiche che ritroviamo anche nella vita politica e sociale di oggi. Attraverso i meccanismi della fiaba, l’opera svela i meccanismi del potere. Una crudele commedia, in cui l’assurdo e il paradosso sono il motore attraverso cui l’opera parla e fa muovere gli attori. Ma parla anche della speranza di un mondo nuovo e della consapevolezza che, in fondo, "anche gli uomini meritano d’esser trattati con cura".

Ogni opera d’arte, tuttavia, ha i suoi destini, cioè un’infinita possibilità di letture: sarà pertanto l’attento spettatore a decidere chi è, per lui, il drago. La messa in scena è curata da La Compagnia Teatrale Passi di Luce di Castelfiorentino lavora con i ragazzi e i giovani del territorio da ormai 12 anni, sotto la guida della Presidente Elena Verdiani, educatrice professionale diplomata in Regia all’Accademia Teatrale di Firenze, da Niccolò Taddei e Jessica Pirrello, formati alla scuola di teatro dell’attore Gilberto Colla.

Ma.Bi.