
Si apre un periodo cruciale per le aste senesi. Tra gli appuntamenti più attesi la vendita dei laboratori della Fondazione Toscana Life Sciences , ex Siena Biotech, in strada del Petriccio. Ancora non è stata decisa la nuova data, sarà fissata entro il primo semestre. Durante l’ultima asta, a ottobre, non fu presentata nessuna offerta per il noto complesso che partiva da un prezzo base di 12,8 milioni di euro. La Fondazione Mps aspetta la data e anche il nuovo prezzo base.
Tra le vendite più importanti di gennaio c’era l’azienda agricola La Piana, con l’asta in programma martedì. La vendita è però stata sospesa a causa di un provvedimento del giudice, i cui dettagli saranno chiariti a fine mese quando si terrà l’udienza. Solo in quel momento si potrà capire se in futuro sarà segnata una nuova data per l’asta. La tenuta con villa padronale d’epoca e terreni agricoli doveva partire dall’offerta di circa 8 milioni di euro ed era al suo primo esperimento d’asta.
Il mese si concluderà con un altro appuntamento : il 27 gennaio è in programma la vendita dell’ostello di via Fiorentina. L’edificio parte da un prezzo base di oltre 800 mila euro ed è da tempo che cerca un acquirente. La struttura ricettiva di 2500 mq può accogliere un totale di 118 posti letto e fanno parte del compendio anche i beni mobili che si trovano nella struttura, per un valore stimato di 25.500 euro. La speranza è che al prossimo esperimento d’asta siano presenti degli acquirenti e che quindi la vendita si possa concretizzare. Febbraio sarà il mese di un altro noto immobile a Monticiano in località Ponte a Macereto. Il complesso che una volta ospitava la "Locanda del Ponte" tornerà in vendita il 1° febbraio con un’offerta minima di 900 mila euro. "L’edificio comprende tre edifici principali a due e tre piani fuori terra e si sviluppa su un lato sul fronte strada ed è circondato per i rimanenti tre lati da ampi giardini (con piscina, bocciodromo e campo tennis), parcheggi e resedi", si legge nel sito dell’Ivg.
Veronica Costa