’Perché l’Italia è di destra. Contro le bugie della sinistra’ è il titolo del libro edito da Solferino scritto da Italo Bocchino. Politico, giornalista direttore del Secolo d’Italia, militante della destra italiana. L’autore presenterà il suo libro a Siena, venerdì 17 gennaio alle 18 a Palazzo Patrizi in un incontro organizzato da Fratelli d’Italia. Dialogheranno con Bocchino, l’onorevole di Fdi Francesco Michelotti, Maria Antonietta Campolo responsabile provinciale Fratelli d’Italia dipartimento cultura e Michela Berti capocronaca de La Nazione di Siena.
"È una costante della nostra storia politica: quando si tratta di elezioni decisive, l’Italia vira sempre a destra - scrive Bocchino –. È accaduto nel 1948 con la Democrazia Cristiana, nel 1994 con Silvio Berlusconi, e ancora nel 2022 con Giorgia Meloni". Parte da qui Bocchino per un interessante viaggio nel mondo della politica italiana, con una scrittura potente che caratterizza questa nuova fase dell’ex deputato che non ha più nei ruoli operativi ma è un corteggiatissimo opinion leader che sa "difendere" la destra nei talk show dove è la sinistra a dettare i tempi.
Bocchino parla dell’Italia e dell’identità politica di destra ricordando quei valori che sono diventati centrali nella società italiana, dalla famiglia alla sicurezza. Duro l’attacco alla sinistra italiana con numerosi passaggi nei quali l’autore smonta i “miti” degli avversari tra fallimenti e menzogne. E poi guarda al futuro, alle sfide ed alle opportunità per la destra di Giorgia Meloni.