di Marco Brogi
Da oggi si può di nuovo parcheggiare in piazza Berlinguer. Il restyling è pressoché ultimato (mancano solo gli arredi urbani) e quindi tornano a disposizione 30 posti auto. Si tratta di una notizia che farà sicuramente piacere ai commercianti del centro, che da tempo sollecitavano il ripristino della sosta. Che sarà regolata da disco orario per favorire soste brevi. In queste ore sono state tracciate le righe ed è tutto pronto per il ritorno all’antico, con la possibilità cioè di parcheggiare in piazza Berlinguer.
Giusto qualche giorno fa le associazioni di categoria erano andate in pressing sull’amministrazione, chiedendole di affrettare i tempi per la riapertura della piazza. Un pressing che ha sortito l’effetto desiderato. La piazza, tuttavia, quando ci saranno altri posti auto a ridosso del centro, sarà pedonalizzata. E la cosa va bene anche a Confesercenti e Confcommercio , a patto che vengano realizzati nuovi parcheggi in via Trento, largo Gramsci e piazza Matteotti.
Le stesse associazioni hanno inoltre chiesto al Comune di verificare la possibilità di destinare i parcheggi di via Trento, dopo la chiusura della piazza, ai visitatori e non ai residenti. L’amministrazione, da parte sua, si è impegnata a sistemare in tempi rapidi i parcheggi di piazza Mazzini, ex scalo merci e multipiano della Coop con illuminazione adeguata e asfaltatura, ad installare la palina luminosa che indica i parcheggi liberi all’ingresso di piazza Mazzini e a realizzare, in tempi sostenibili, una passerella che colleghi il parcheggio del Vallone a via San Francesco.