MASSIMO CHERUBINI
Cronaca

Pienza, 220 nuovi posti. Oggi il taglio del nastro

Inaugurazione dell’area di sosta di via degli Archi che ridisegna l’accesso al centro storico. Investimento da 1,8 milioni.

La nuova area di sosta da 220 posti in via degli Archi a Pienza, che oggi sarà inaugurata e consentirà di ridisegnare la mappa degli attracchi urbani

La nuova area di sosta da 220 posti in via degli Archi a Pienza, che oggi sarà inaugurata e consentirà di ridisegnare la mappa degli attracchi urbani

Da oggi apre, a pochi passi dal centro storico di Pienza, una nuova area di sosta: duecento posti immediatamente disponibili. Una risposta importante al tema dei parcheggi nella Città di Pio II. Il progetto, costato quasi 1 milione e 800mila euro ha trasformato, in dieci mesi di lavori, un’area di quasi novemila metri quadri in gran parte a parcheggio delle auto. Duecentoventi posti auto in via degli Archi. Nel progetto, sostenuto dal Comune con l’accensione di un mutuo, è prevista anche la realizzazione di un Infopoint turistico, in fase di realizzazione, e di quattro postazioni per la ricarica di auto elettriche. Ovviamente sono stati riservati posti auto per disabili. Il costo orario è di 1,70 euro, con pagamento in contanti, con carte di credito e sistemi di addebito automatico.

"Con l’apertura dell’area di sosta di via degli Archi – si legge nella nota del Comune – debutta anche il sistema di numerazione dei parcheggi varato per renderli meglio raggiungibili, e individuabili, sulle mappe stradali. Così all’ultimo nato viene attribuito il numero 1 poi, a seguire, il numero 2 al Foro Boario, il 3 ai posti sottostanti via del Casello, il 4 a Via Newton il 5 al parcheggio in corso di realizzazione a via degli Ulivi. Previsti cartelli e segnaletica stradale".

"Un’opera pubblica a cui l’amministrazione comunale attribuisce grande importanza – commenta il sindaco Manolo Garosi – perché risponde a un’esigenza molto sentita e perché lo fa nel senso della sostenibilità e della vivibilità, anche per i residenti: i turisti che trovano agevolmente il posto auto circolano di meno, riducendo traffico e dunque emissioni, rumori e potenziali pericoli. E poi allontanare le auto dal centro vuol dire rendere più bella e vivibile l’area monumentale".