Gaiole in Chianti (Siena), 14 agosto 2024 – E’ proprio caso di dire che è rimasto... con il cerino in mano: un piromane è stato arrestato dai carabinieri forestali a Gaiole in Chianti.
Martedì pomeriggio, lungo la Provinciale 73/b di Gaiole, i militari hanno sorpreso l’uomo, un italiano residente nella zona, mentre stava appiccando il fuoco ai margini di una zona boschiva. Secondo i militari l’uomo potrebbe essere il colpevole di ben nove incendi che da luglio sono stati appiccati lungo la viabilità che da Nusenna conduce verso Castagnole, tra i quali il vasto incendio del 30 luglio scorso che nella stessa zona ha interessato diversi ettari di superficie boschiva e che è stato spento solo con il dispiegamento di numerose squadre a terra oltre a tre elicotteri e un Canadair.
Le testimonianze dei passanti, sostenute dalle immagini delle telecamere di sorveglianza poste lungo la strada, la stessa tecnica d’innesco utilizzata in tutti gli eventi e la presenza dello stesso veicolo al momento degli incendi hanno portato a restringere il campo dei probabili responsabili e a concentrare i sospetti su una persona in particolare, fino a interessare la Procura della Repubblica di Siena.
Il soggetto è stato così pedinato e nel pomeriggio di martedì le pattuglie dei carabinieri forestali di Radda in Chianti e di Monticiano lo hanno sorpreso mentre gettava dal finestrino della sua auto nella vegetazione secca e altamente infiammabile del bordo strada un foglio di carta di giornale a cui aveva dato fuoco. L’uomo è stato immediatamente fermato e messo agli arresti domiciliari.