Più vigilanza e sicurezza con i carabinieri volontari

La giunta ha stipulato la convenzione per intensificare i controlli a favore di turisti e studenti.

Più vigilanza e sicurezza con i carabinieri volontari

Un’attività di vigilanza utile per agevolare l’ingresso e l’uscita degli alunni dalla scuola in accordo e sotto il coordinamento della Polizia Municipale

Un aiuto per la sicurezza dei cittadini, dei turisti e degli studenti perché qualche "occhio" in più può fare sempre comodo.

La giunta di Chianciano Terme ha stipulato una convenzione con l’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione Siena Nucleo Volontariato "Siena 1", per eseguire un controllo sul territorio avvalendosi di forme di collaborazione che si integrano con quelle svolte dagli agenti di polizia locale.

Nello specifico, si parla della sorveglianza dei minori della scuola secondaria di primo grado, davanti alla scuola alberghiera di Chianciano Terme, con la presenza, fino al prossimo 10 giugno, di uno/due volontari dell’associazione dal lunedì al venerdì.

Un’attività di vigilanza utile per agevolare l’ingresso e l’uscita degli alunni dalla scuola in accordo e sotto il coordinamento della Polizia Municipale. Ma si guarda anche alla prossima estate e quindi nel periodo dall’11 giugno al 30 settembre 2025, con la presenza di due volontari dell’associazione nelle zone Parco a Valle e Macerina/Piazza Italia.

Le attività di vigilanza verranno svolte a piedi per almeno due giorni a settimana, dalle 20.30 alle 23 ed i volontari dovranno segnalare alle forze di polizia eventi o situazioni che possano pregiudicare la sicurezza dei cittadini e dei turisti che scelgono Chianciano Terme per trascorrere le vacanze.

Semplice osservazione e comunicazione ai soggetti competenti, questa l’attività principale svolta dai volontari che collaboreranno per alzare i livelli di sicurezza del territorio.

L.S.