PAOLO BARTALINI
Cronaca

Poggibonsi, la tragedia del giovane turista in vacanza: fa un tuffo in piscina e muore

La vittima è un americano di 24 anni, ospite di un agriturismo a Poggibonsi. Una volta entrato in acqua, non è più riemerso. Inutili i tentativi di soccorso

Un'ambulanza in una foto di repertorio

Poggibonsi (Siena), 11 luglio 2024 – Dramma in un agriturismo nelle campagne di Poggibonsi. E’ stato fatale un bagno nella piscina interna alla struttura per un giovane turista originario degli Stati Uniti, segnatamente della Louisiana (nel sud est degli Usa, affacciata sul Golfo del Messico), che si trovava in vacanza nel nostro Paese. Non è noto se il ragazzo, 24 anni, fosse con una comitiva di amici, da solo o con la famiglia.

Da alcuni giorni, secondo quanto ricostruito finora, il giovane si trovava in Valdelsa e aveva scelto per il suo soggiorno una struttura ricettiva del territorio di Poggibonsi con l’intento di trascorrere un breve periodo di relax. Tutto però è finito purtroppo in tragedia per il ragazzo, che aveva compiuto gli anni appena una settimana fa, il 3 luglio. Quello che doveva essere un normale pomeriggio estivo si è trasformato in tragedia.

Prima l’ingresso in acqua per trovare refrigerio dal caldo, poi qualche bracciata. Infine, per ragioni da accertare, il ragazzo finisce giù, sul fondo della piscina, senza più riemergere. Qualcuno a bordo vasca rendendosi conto che qualcosa non andava per il verso giusto (il giovane non riemergeva) ha capito che qualcosa di grave stava succedendo, così è stato chiamato il 118. Con l’arrivo del personale dell’emergenza sanitaria è seguita anche la richiesta di intervento di una squadra dei Vigili del fuoco del distaccamento poggibonsese. I quali, con le loro attrezzature, hanno sollevato dal fondo della vasca il giovane, che però non respirava più. Era già morto.

Sul posto anche i Carabinieri per le prime verifiche in merito alle sequenze che hanno condotto alla morte del ventiquattrenne della Louisiana. C’è da capire infatti se il giovane sia stato colto da malore o se immergendosi sott’acqua abbia battuto la testa. Soltanto l’autopsia potrà fare chiarezza su cosa è effettivamente accaduto nella piscina dell’agriturismo.

Le forze dell’ordine, attraverso i canali istituzionali, stanno provvedendo a far rintracciare la famiglia del ventiquattrenne in America, per informarla della tragedia, ovvero della morte di un ragazzo che dagli Stati Uniti aveva scelto la Valdelsa per una vacanza, una nuova esperienza lontano da casa. Finita però con un tuffo in piscina.