Pochi giorni fa era stato avvistato nel centro del paese Michael Douglas e a seguire anche la moglie Catherine Zeta-Jones era stata fotografata mentre faceva shopping nelle botteghe artigianali. Ora Montalcino torna alla ribalta per un altro ospite eccellente: si tratta di Mike Pompeo, già segretario di Stato degli Stati Uniti negli anni della presidenza di Donald Trump e in passato membro della Camera dei rappresentanti e direttore della Cia.
A rilevare la presenza del turista eccellente nella splendida tenuta Montalcinonews, come nel caso della coppia Douglas-Zeta Jones; secondo la testata, Pompeo sarebbe ospite nel resort di lusso a Castiglion del Bosco. Un luogo splendido che tra l’altro ospitò per una partita a golf, nel suo percorso a 18 buche, anche l’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama, che soggiornò a Borgo Finocchieto (tenuta dell’ex ambasciatore Usa John Phillips) e fece un’incursione anche a Siena, tra Palazzo pubblico e Facciatone.
Si conferma la vocazione delle terre senesi, e in questo particolare caso di Montalcino, a ospitare personaggi di alto livello, che significa anche un biglietto da visita per il turismo internazionale di alta qualità. La bellezza dei luoghi, il livello delle strutture e l’offerta dell’accoglienza (che può contare su una produzione enogastronomica famosa nel mondo) sono un mix vincente e attrattivo, in grado di muovere protagonista della scena dello spettacolo e della politica di tutto il mondo.