LODOVICO ANDREUCCI
Cronaca

Ponte dei Sospiri, ci siamo. Finalmente si sono conclusi i lavori di consolidamento

Restituita alla città una delle sue bellezze storiche, ma il percorso compiuto è stato davvero lungo e si è articolato in diverse fasi a partire da 10 anni fa.

Il Ponte dei Sospiri di Colle ha visto completato il suo delicato intervento di riconsolidamento

Il Ponte dei Sospiri di Colle ha visto completato il suo delicato intervento di riconsolidamento

Conclusi i lavori di riconsolidamento del Ponte dei Sospiri a Colle. Si tratta di un nuovo capitolo per la riqualificazione della città. Il Ponte dei Sospiri di Colle è una delle infrastrutture più emblematiche della città, ha finalmente completato il suo intervento di riconsolidamento, segnando un altro importante passo nella riqualificazione dell’area. I lavori, programmati dalla precedente amministrazione, sono giunti al termine e hanno permesso di restituire alla città una delle sue bellezze storiche, rendendola più sicura e visibilmente più curata.

Il Ponte dei Sospiri nel corso degli anni ha mostrato segni di usura dovuti al passare del tempo e all’intenso flusso di traffico che attraversa questa zona centrale. Per garantire la sicurezza della struttura e preservarne il valore storico, è stato necessario intervenire con un piano di ristrutturazione e riconsolidamento che ha coinvolto diverse fasi di lavoro. L’intervento ha previsto il rinforzo delle fondamenta, il recupero dei materiali originali e la realizzazione di opere di protezione contro l’umidità e le infiltrazioni d’acqua, che erano le principali cause di degrado.

Parallelamente ai lavori di riconsolidamento del ponte, sono stati completati anche i lavori di riqualificazione dell’ex binario morto situato proprio sotto la struttura. Anche in questo caso un’opera pensata addirittura nel 2015/2016. L’ex bianario morto una volta era abbandonato e trascurato, ora è stato trasformato in un’area pedonale più accogliente, dotata di pavimentazioni moderne, impianti di illuminazione efficienti e nuove aree verdi. Un tempo era utilizzato per il trasporto merci, è stato così restituito alla cittadinanza come un luogo di passaggio sicuro, ma anche come un punto di sosta dove poter godere di un angolo di tranquillità in una delle zone più transitate della città.

Questi interventi fanno parte di un ampio programma di riqualificazione urbana che sta coinvolgendo tutta la parte bassa di Colle. La ristrutturazione del Ponte dei Sospiri, insieme alla riqualificazione dell’ex binario morto, è un tassello importante di questo piano che sta restituendo alla città nuovi spazi pubblici più fruibili e sicuri. Gli abitanti della zona, che da tempo lamentavano la necessità di interventi strutturali per garantire la sicurezza e la vivibilità della zona, ora possono apprezzare i frutti di questi lavori.

Lodovico Andreucci