Il 17 novembre si celebra la Giornata mondiale della prematurità, con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della prematurità ed anche per dare voce alle famiglie dei piccoli pazienti. Anche quest’anno l’AouSenese, centro di riferimento per i nati estremamente prematuri dell’area vasta sud est, organizza una serie di iniziative per far conoscere la prematurità, attraverso la formazione ed i racconti dei genitori.
Ieri e oggi il corso dal titolo ’La rianimazione del neonato prematuro e/o critico – Golden Minute’ a cura della Terapia Intensiva Neonatale diretta dalla dottoressa Barbara Tomasini. Domani si terrà il corso su ’La qualità in neonatologia: strategia NIDCAP. Igiene orale e segnali di disponibilità all’alimentazione orale’, organizzato dal personale medico, infermieristico ed ostetrico dell’AouS sull’importanza dell’alimentazione con il latte materno al seno.
Il 15 novembre sarà la volta del convegno scientifico dal titolo ’Giornata Mondiale della prematurità: accesso alle cure dei prematuri di qualità ovunque’, organizzato dal personale medico, infermieristico ed ostetrico della rete delle cure neonatali costituita da tutto il personale del Dipartimento della Donna e dei Bambini dell’AouS e del Dipartimento Materno Infantile dell’Asl Sud Est, presso il complesso didattico Le Scotte. Il 16 novembre dalle 16,30 nella Biblioteca degli Intronati ’Nati per leggere’, per un pomeriggio con letture animate. Il 17 novembre ai neonati ricoverati nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale - Patologia Neonatale, sarà donato un piccolo gadget offerto dall’associazione Cuore di Maglia; alle 15,30 le Coccinelle amici dei neonati, organizzano a Siena, da Piazza Matteotti, una camminata con raccolta fondi per i bisogni dei prematuri. E la sera del 17 l’AouS illuminerà la facciata del lotto 4.