Siena, 23 giugno 2022 - Ormai la strada è segnata: il Palio della ripartenza dopo i due anni di stop per la pandemia sarà senza i cavalli che hanno vinto le ultime Carriere. Mercoledì sera ha dato forfait Rocco Nice, che trionfò il 2 luglio 2018, mentre oggi non è stato portato Tale e quale da Giosué Carboni, con cui Tittia fece suoi per un soffio il palio di Provenzano 2019. Ed è mancato anche, in chiusura della mattinata di previsite, il ’biondo’ Remorex che vinse scosso nella Selva il 16 agosto 2019. Sarà dunque un lotto con tantissimi – c’è chi dice almeno 8 se non addirittura dieci – cavalli nuovi. Che i fantini dovranno essere bravi a individuare fra i nomi che arriveranno alla Tratta.
Passerella al Ceppo anche dei fantini, da Scompiglio a Bighino, da Carburo che ha annunciato che monterà all’alba dopo l’infortunio a Legnano, mentre Federico Guglielmi sogna il debutto. Magari nella Lupa che gli è stata vicino da quando con questo giubbetto fece una prova in Piazza.
La lista dei cavalli che vanno direttamente alla Tratta (pochi perché gli esperti sono praticamente scomparsi) e di chi galopperà all’alba il 27 e il 28 sarà diffusa dal Comune domenica 26 giugno.