
Il presidente del Corecom Marco Meacci. ha presentato il servizio della conciliazione offerto gratuitamente ai cittadini che hanno bisogno di contestare bollette nei confronti delle compagnie telefoniche
Il Corecom, con il ConciliaWeb Tour, è arrivato in città. Siena è stata la terza tappa del tour regionale pensato per far conoscere meglio il Comitato toscano per le comunicazioni e i suoi servizi ai cittadini, di modo che possano avvalersene se necessario. "Quest’anno ci stiamo concentrando su un aspetto specifico: le conciliazioni. Abbiamo una piattaforma chiamata ConciliaWeb, accessibile gratuitamente - ha spiegato Marco Meacci, Presidente del Corecom -. Quando un privato o un’impresa ha un problema con un operatore telefonico, può rivolgersi a noi per avviare una conciliazione. Ogni anno riceviamo tra le 5.000 e le 6.000 richieste e, grazie a questo servizio, riusciamo a restituire ai cittadini un milione di euro in indennizzi. Oggi siamo a Siena per chiedere la collaborazione dei Comuni: attraverso gli Urp e altri uffici possiamo creare un punto di raccordo tra i cittadini e il nostro servizio, che è totalmente gratuito". Si tratta di un tema di grande impatto quotidiano quello dei rapporti con i gestori telefonici e i loro call center. Il Corecom, su delega dell’Agcom, si occupa di svolgere le conciliazioni facendo da tramite per i cittadini che hanno riscontrato problemi con i gestori telefonici o con le bollette. "Dopo le tappe di Firenze e Livorno siamo a Siena per l’evento conclusivo - ha detto Bianca Maria Giocoli, componente del Corecom -. La piattaforma ConciliaWeb permette agli utenti di presentare contestazioni e richieste nei confronti delle compagnie telefoniche in modo rapido, semplice e gratuito. Abbiamo riscontrato che alcune fasce di popolazione faticano ad accedere al servizio. Per l’ 81,3% dei casi le conciliazioni si risolvono positivamente, il problema è che molti cittadini non sanno di poter richiedere una conciliazione: ecco perché siamo qui oggi, per far conoscere questa opportunità".
L’obiettivo è che i Comuni facciano da tramite con i cittadini che hanno difficoltà ad accedere alla piattaforma. "L’attività del Corecom non si limita a questo - ha precisato Anna Paris, consigliera regionale del Pd -. Si occupa anche di promuovere iniziative come premi per le migliori tesi di laurea, riconoscimenti per i migliori comunicatori e concorsi per gli spot più efficaci su tematiche sociali e comunicative. Senza dimenticare le attività istituzionali, come quelle legate alle campagne elettorali".
Eleonora Rosi