Palio, Provaccia: vince l'Aquila

Si fa vedere la Chiocciola, schizza via l'Onda. Alle 10,30 la segnatura dei fantini in Comune

Provaccia

Provaccia

Siena, 2 luglio 2019 - “Il nuovo protocollo dei farmaci sta dando risultati”. E ancora: “Siena è un modello a livello internazionale”. Parole importanti quelle pronunciate da Romano Marabelli, consulente del direttore dell’Oie e per lungo tempo al ministero della Salute. Che riconoscono l’importanza del lavoro svolto nell’ultimo anno per innovare il Palio tutelando la tradizione, andando ad innestarsi in un più ampio processo di rinnovamento iniziato con l’introduzione dei mezzosangue lasciando fuori i puri.

Si è corsa poi la provaccia dopo la prima messa del fantino celebrata dal nuovo Arcivescovo di Siena Augusto Paolo Lojudice davanti alla cappella di Piazza.

Il mossiere Bartolo Ambrosione chiama dentro le Contrade: Onda, Aquila, Torre Selva, Giraffa, Drago, Chiocciola, Civetta Bruco e di rincorsa la Pantera. Tranquille le Contrade nella parte bassa, si muove molto la Chiocciola. Pochi minuti e Trecciolino (Pantera) entra.

Schizzano Amsicora su Tabacco (Onda), Brigante su Renalzos (Aquila) e quindi va davanti la Chiocciola, Scompiglio su Violenta da Clodia.  Uno spunto ulteriore dell’Aquila che fa un Casato e poi un San Martino, andando a vincere la provaccia.

Adesso alle 10,30 la segnatura dei fantini in Comune.

Laura Valdesi