Uno sportello virtuale per ridurre gli assembramenti in epoca Covid e migliorare i servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione grazie all’intelligenza artificiale. La soluzione ideata da Exprivia e QuestIT rivoluziona la gestione delle pratiche amministrative: con le nuove tecnologie informatiche e l’ingresso dell’intelligenza artificiale la Pubblica Amministrazione ha riorganizzato le proprie attività, favorendo il dialogo con il cittadino anche da remoto. Come nel caso del Comune di Bari, il primo in Italia ad adottare la soluzione virtuale per prenotare un appuntamento in videochiamata con l’Urp, abbattendo le code allo sportello e garantendo lo svolgimento di più operazioni contemporaneamente anche a distanza. Grazie a questa nuova applicazione è possibile gestire tramite Internet le prenotazioni dei servizi comunali a distanza in modalità multi-canale, attraverso chiamate voce e video da remoto, assistenti virtuali o tramite le pagine del sito web del Comune. Lo sportello virtuale permette ai cittadini anche di scambiare on line documenti con gli operatori comunali con un sistema audiovideo.
CronacaPubblica amministrazione smart Lo sportello virtuale per i Comuni italiani