Retromarcia sull’uscita dell’A1. Valdichiana non si cancella: "Ma va indicata anche Siena"

Fratelli d’Italia modifica la propria proposta. Maggiorelli: "Nessuna volontà di rottura, appoggiamo la candidatura a capitale della cultura". Pd: "Idea di chiusura del capoluogo".

Retromarcia sull’uscita dell’A1. Valdichiana non si cancella: "Ma va indicata anche Siena"

Retromarcia sull’uscita dell’A1. Valdichiana non si cancella: "Ma va indicata anche Siena"

Alla fine sull’A1 c’è stata una mezza marcia indietro al Comune di Siena, come ha ammesso lo stesso capogruppo di Fratelli d’Italia Bernardo Maggiorelli (nella foto): "Forse abbiamo sbagliato a scrivere la prima stesura della mozione, ma non c’era alcuna volontà di oscurare gli altri territori". E infatti è saltata, grazie a un autoemendamento, l’idea originaria di sostituire tout court la denominazione Valdichiana con Siena, limitandosi a chiedere di aggiungere Siena all’attuale dicitura.

Del resto quella proposta iniziale, come fatto notare da Gabriella Piccinni e Luca Micheli del Pd, avrebbe cozzato con i ripetuti annunci dell’attuale maggioranza di voler riallacciare i rapporti col territorio. "Con questa mozione la città tornerebbe a chiudersi nelle sue mura", ha detto Piccinni. E Micheli: "Pensate semmai a proporre iniziative sulla stazione dell’Alta velocità o sul raddoppio della linea ferroviaria".

A modifica ormai proposta dallo stesso gruppo di Fratelli d’Italia - e poi approvata dalla maggioranza - Maggiorelli ha replicato secco: "Parla proprio la sinistra che in decenni di amministrazione ha portato all’isolamento infrastrutturale della nostra provincia... Aggiungere la parola Siena su questo tratto dell’A1 avrebbe la funzione di favorire l’uscita, anche a vantaggio di territori come la Valdichiana". Del resto, ha ricordato Pierluigi De Angelis di Fratelli d’Italia, "il Comune di Siena attraverso il sindaco Fabio ha già garantito collaborazione con la Valdichiana Senese nella corsa a capitale della cultura 2026. L’intento di dialogare con tutti e uscire dall’isolamento è chiaro fin dalla campagna elettorale".

Era così naturale la correzione di rotta rispetto a quel testo iniziale, come sottolineato anche da Fabio Pacciani (misto), Vanni Griccioli (Per Siena), Monica Casciaro (Siena sostenibile). Ora il sindaco Fabio scriverà alla commissione toponomastica di Aiscat, chiedendo di valutare la possibile aggiunta del nome Siena. Ma senza cancellare Valdichiana.

O.P.