REDAZIONE SIENA

"Riaprire il Tribunale di Montepulciano", approvato l’atto di FdI

Unanimità in Consiglio provinciale per l’ordine del giorno del consigliere Maccarone. L’impegno del parlamentare Michelotti

Durante la seduta del Consiglio provinciale di ieri, è stato approvato l’ordine del giorno presentato dal consigliere Gianfranco Maccarone, FdI per la riapertura del Tribunale di Montepulciano. Soddisfazione è stata espressa dallo stesso Maccarone con il parlamentare Francesco Michelotti: "È notizia di questi giorni l’intenzione del Governo Meloni di lavorare su un progetto di riapertura dei tribunali soppressi, in considerazione dell’ormai palese fallimento della riforma che ha chiuso i piccoli tribunali e le sedi distaccate, la quale oltre a non portare alcun risparmio di spesa, ha in molti casi allungato i tempi della giustizia e frapposto una serie di difficoltà logistiche che non hanno migliorato l’efficienza del sistema".

Per Michelotti e Maccarone, "in provincia di Siena, da un lato la soppressione del Tribunale di Montepulciano ha aumentato distanze e tempi di percorrenza che i cittadini dell’ex circondario devono affrontare per recarsi agli uffici giudiziari di Siena; dall’altro tale soppressione ha comportato un considerevole aggravio per il Tribunale di Siena, costretto a fronteggiare la mole di procedimenti provenienti da tutto il territorio, senza il potenziamento di organico e strutture". Michelotti conclude: "È necessario tornare a un sistema basato sulla giustizia di prossimità che garantisca vicinanza e immediatezza al cittadino, anche per raggiungere gli obiettivi di celerità nella definizione dei procedimenti. Ho rappresentato al sottosegretario Andrea Delmastro la necessità di rivedere la geografia giudiziaria anche per la provincia di Siena, per valutare la possibilità di riaprire gli ex uffici giudiziari soppressi".