Risonanza magnetica bloccata FdI attacca, Le Scotte: "Lavori in corso"

Il Consiglio comunale di Siena critica l'Azienda Ospedaliera per la sospensione della Risonanza magnetica, ma le Scotte assicurano che i servizi essenziali saranno garantiti durante i lavori di sostituzione.

Risonanza magnetica bloccata FdI attacca, Le Scotte: "Lavori in corso"

Risonanza magnetica bloccata FdI attacca, Le Scotte: "Lavori in corso"

Botta e risposta sulla Risonanza magnetica delle Scotte. Il capogruppo di FdI in Consiglio comunale, Bernardo Maggiorelli attacca: "Abbiamo appreso che dal 15 al 28 luglio l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese ha disposto il blocco dell’attività della Risonanza magnetica della Neuroradiologia con la sospensione dell’attività per esterni della Uoc Neuroradiologia diagnostica e terapeutica, decisione che comporterà la necessità di indirizzare gli utenti esterni presso le strutture della Asl".

E ancora: "Non si tratta del primo episodio in cui l’Azienda ospedaliera assume decisioni rilavanti sull’interruzione di servizi senza inviare alcuna comunicazione preventiva all’amministrazione comunale, e in particolare al sindaco che è la massima autorità sanitaria a livello provinciale – tuona Maggiorelli –. Ci troviamo, pertanto, costretti a stigmatizzare questo comportamento. Disservizi come questo dimostrano una defaillance sotto il profilo della programmazione anche alla luce delle risorse messe in campo dalla Regione sulla diagnostica a beneficio del privato convenzionato per tamponare i ritardi nelle prestazioni delle strutture pubbliche".

Immediata la spiegazione che arriva dalle Scotte: "Dal 15 luglio prenderanno il via i lavori di sostituzione della Risonanza magnetica della Neuroradiologia Diagnostica e Terapeutica e, dal 15 al 28 luglio, sarà sospesa l’attività per i pazienti esterni. Saranno garantiti gli esami per le urgenze e per i pazienti ricoverati, grazie alla collaborazione dell’Uoc Diagnostica per Immagini. L’Aou Senese – è l’annuncio – darà priorità ai percorsi oncologici, Day Hospital e Day Service. Per ridurre il disagio è stata attivata, d’intesa con l’Asl, un’offerta aggiuntiva presso il privato accreditato, con costi per l’utenza invariati rispetto a quelli applicati dall’Aou Senese. La prenotazione presso le strutture della Asl, privato accreditato compreso, sarà garantita solo per i residenti della zona senese. I lavori di sostituzione si protrarranno fino a dicembre. Anche la diagnostica RM multiparametrica prostatica sarà temporaneamente sospesa e sarà comunque prenotabile presso l’Asl e il privato accreditato".