Il problema è sempre la ’coperta’ che bisogna allungare in base ai tanti servizi da coprire, in un’area – quella dell’Asl Sud ESt – che si estende su circa la metà di tutta l’estensione della Toscana. "Nei diversi setting operativi l’Asl Toscana sud est attualmente ha 3.831 infermieri, 1.255 operatori socio-sanitari e 221 ostetriche", dice la direttrice del Dipartimento Vianella Agostinelli.
Ma ci sono in vista nuove assunzioni? "Stiamo concludendo il reclutamento in tutto il territorio Asl - ancora la direttrice Agostinelli – dei 95 infermieri previsti per potenziare e migliorare le postazioni di emergenza urgenza territoriale e ancora nuove assunzioni per l’apertura di ulteriori setting assistenziali. È in fase di elaborazione il Piano Triennale del fabbisogno del personale per procedere anche alle sostituzioni dei turn over".
Risorse sufficienti a coprire i tanti servizi sul territorio? "Sono sufficienti a garantire i servizi attualmente in essere e vengono rimodulati a seconda delle effettive esigenze per garantire la risposta ai bisogni di salute dei cittadini. Non contano solo i numeri. La formazione professionale e le competenze sempre più specialistiche dei nostri infermieri contribuiscono, nell’alveo del sistema sanitario pubblico, a dare risposte diversificate e complesse ai bisogni sempre di salute più crescenti delle persone".
p.t.